Dopo un trattativa durata oltre un anno, il capitano della Roma, Francesco Totti, ha deciso di abbandonare il ruolo di testimonial delle società legate al gioco e di abbracciare la battaglia delle associazioni contro la ludopatia.
La decisione è stata comunicata dallo stesso calciatore nel corso dell’ultimo incontro con il Codacons, che da più di un anno aveva avviato un colloquio con l’entourage di Totti per convincerlo a rinunciare a sponsorizzare la lobby del gioco.
Alla fine, il capitano della Roma ha ceduto e, attraverso un gesto di enorme portata e importanza destinato a far parlare a lungo, ha deciso di rescindere tutti i contratti che attualmente lo legano a società attive nel settore dei giochi a premio, e di passare dall’altro lato della barricata, abbracciando la battaglia dell’Associazione contro il gioco d’azzardo.
Totti finanzierà infatti con complessivi 5 milioni di euro (per i prossimi 3 anni) tutti i progetti portati avanti dal Codacons per contrastare la dipendenza da gioco in Italia e difendere i giocatori dalla piaga della ludopatia.