Francia, quinta notte di proteste: 486 arresti
2 luglio 2023

News

Francia, quinta notte di proteste: 486 arresti


Parigi, Marsiglia e Lione sono state tra le città più colpite, con disordini, saccheggi e danni alle proprietà

Altri 486 arresti in Francia questa notte, la quinta di violente proteste dopo l’uccisione da parte della polizia di Nahel, un giovane 17enne a Nanterre, nella banlieue parigina. Al aggiornare il bilancio, secondo quanto riportano i media francesi, è stato il ministero degli Interni, che ha sottolineato come nella sola Parigi gli arresti siano stati 194.

Leggi anche

Parigi, Marsiglia e Lione sono state tra le città più colpite, con disordini, saccheggi e danni alle proprietà. Tuttavia, il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha dichiarato domenica che la notte di sabato è stata più tranquilla grazie all'”azione determinata” delle forze dell’ordine. Ieri sera, lo stesso Darmanin aveva annunciato che 45mila agenti e gendarmi sarebbero stati mobilitati in tutto il Paese per far fronte ai possibili disordini e incidenti. “Di fronte alla violenza, dimostrano un coraggio esemplare”, ha scritto su Twitter il primo ministro Élisabeth Borne.

Ieri ci sono stati 1.311 arresti e 79 agenti di polizia sono stati feriti. Diverse centinaia di persone hanno partecipato all’ultimo saluto a Nahel, presentandosi prima all’obitorio, poi alla moschea dove si è svolta la cerimonia e infine al cimitero dove il ragazzo è stato inumato. La cerimonia si è svolta presso la moschea di Ibn Badis a Nanterre, la sepoltura al cimitero di Mont Valérien. Si sono registrate tensioni tra gruppi di giovani e la stampa, la cui presenza era stata vietata dalla famiglia e dall’entourage della vittima.


Leggi anche...



News
Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si...

Stefania Corona ha chiuso la sua storia con Alvaro Vitali dopo 27 anni trascorsi insieme....


News
Alimentazione, ‘problemi di obesità per più...

Nei prossimi decenni, le proiezioni indicano un aumento significativo delle malattie...


News
Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere

Resta in carcere Giada Crescenzi, fermata per l’omicidio di Stefania Camboni, la 58enne...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Il 20 maggio presentazione «Il sol...

I romanzi possono parlare del mondo in molti modi, possono raccontare la politica in molti...