Germania, sospetto avvelenamento per madre oppositore russo Kara-Murza
17 dicembre 2024

News

Germania, sospetto avvelenamento per madre oppositore russo Kara-Murza


L’oppositore russo Vladimir Kara-Mourza ha smentito che la madre, ricoverata in ospedale, sia stata vittima di un tentato avvelenamento in Germania. “La mamma è effettivamente ricoverata in un ospedale di Berlino ma i sospetti di avvelenamento e di infarto non sono stati grazie a Dio confermati. I medici continuano a effettuare accertamenti”, ha scritto su Telegram Kara-Murza chiedendo il rispetto della privacy della famiglia.

Secondo quanto aveva reso noto Agentsvo, citando due persone vicino all’oppositore in esilio, Elena Gordon, è stata ricoverata all’ospedale Charité di Berlino in cui era stato curato anche Aleksei Navalny dopo il suo avvelenamento con il Novichok in Russia nell’agosto del 2020.

Un primo esame tossicologico avrebbe escluso l’avvelenamento di Gordon con agenti nervini. “Stiamo indagando su un presunto tentato omicidio”, si è limitata a confermare una portavoce della polizia di Berlino, parlando di una donna con doppia cittadinanza russa e tedesca che ha denunciato ai medici che sospetta un avvelenamento.

Vladimir Kara-Murza, sopravvissuto a due tentativi di avvelenamento, è stato condannato a 25 anni di carcere. E’ stato scarcerato ed espatriato lo scorso agosto nel quadro di uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti.


Leggi anche...



News
Sinner-Alcaraz, sfida anche nel ranking. Come...

La sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continua. Dopo la finale degli Internazionali...


News
Garlasco, faccia a faccia tra Sempio e i pm. Stasi...

Il colpo decisivo oppure uno sparo a salve. Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Chiara...


News
Caso Garlasco, Corona show davanti alla Procura di Pavia

Prima dell'atteso doppio interrogatorio di Sempio e Stasi, parla per pochi minuti accerchiato...


News
Stati Generali sull’Ambiente, 29 e 30 maggio...

Due giornate all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale quelle in...