Rettura
10 gennaio 2016

News Lamezia e lametino

Gesto vigliacco e criminale ai danni di Pasqualino Rettura: la solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e dell’Udc di Lamezia


«Il gesto intimidatorio di cui è stato vittima il giornalista Pasqualino Rettura de Il Quotidiano del Sud rappresenta l’ultimo tentativo, in ordine di tempo, di limitare e condizionare la libera attività di chi, per lavoro, si occupa di cronaca e di informazione. L’episodio si aggiunge ad un ormai lungo elenco di intimidazioni perpetrate ai danni di giornalisti calabresi particolarmente impegnati sul terreno della cronaca nera e giudiziaria».

E’ quanto sostiene in una nota il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri commentando il fatto che criminali ancora ignoti hanno tentato di incendiare una delle auto nella disponibilità della famiglia di Rettura.

«La reazione e la solidarietà espressa a Pasqualino Rettura dai colleghi, dalla società civile e dalle Istituzioni», aggiunge Soluri «confermano che la violenza e le intimidazioni non possono in alcun modo raggiungere il loro scopo ed anzi ottengono l’effetto contrario dando più forza a chi, come Rettura, ogni giorno si limita a fare onestamente e correttamente il proprio lavoro di cronista. Nell’esprimere a Pasqualino Rettura ed al suo direttore Rocco Valenti la solidarietà più piena e forte dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, sono certo che magistratura e forze dell’ordine sapranno presto fare luce sul gesto vigliacco e criminale subito dal nostro collega».

Piena solidarietà a Pasqualino Rettura viene espressa anche dall’Udc di Lamezia Terme: «Fatto davvero gravissimo perché coinvolge direttamente una categoria, quella giornalistica, che a Lamezia Terme ed in Calabria ha sempre rappresentato un baluardo fondamentale nella lotta al malaffare, alla criminalità organizzata ed alle illegalità, permettendo una crescita democratica e culturale importante per la nostra terra. Sappiamo, che tale atto non fermerà la penna di Pasqualino Rettura, ma anzi sarà un ulteriore incentivo e stimolo per tutti i giornalisti e per noi collettività ad andare avanti con la schiena dritta e con la consapevolezza, sempre maggiore, che la verità và tutelata sempre e comunque, mentre l’illegalità va combattuta sempre e comunque in ogni dove, da qualunque posizione in cui si opera e si agisce».


Leggi anche...



News
Omicidio villa Pamphili, Kaufmann dormiva nel...

Francis Kaufmann, il 46enne americano accusato del duplice omicidio aggravato della compagna...


News
Serve ‘patto fra generazioni’,...

Un’Italia che invecchia, fa meno figli e guarda al futuro con crescente incertezza. È il...


News
Garda (Eidosmedia): “Dipendenti chiedono...

"La richiesta principale che arriva oggi dai dipendenti è di avere un supporto a 360 gradi....


News
Sinner, missione Wimbledon: scambi con Dimitrov e...

Per Jannik Sinner è ufficialmente iniziata la missione Wimbledon. Il numero uno del ranking...