museo-bova-marina
26 gennaio 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Giornata della Memoria a Locri con il progetto «Io sono Anna Frank. Diario di una giornata»


Hanno aderito alle celebrazioni della Giornata della Memoria a Locri (Reggio Calabria) i Musei e Parco archeologico di Locri Epizefiri, diretti dalla dottoressa Rossella Agostino, e a Bova Marina (Reggio Calabria) il Museo Archeologico Archeoderi, diretto dalla dottoressa Orsola Laura Delfino, con il progetto Io sono Anna Frank. Diario di una giornata, che si protrarrà per i prossimi mesi.

All’iniziativa, organizzata dai direttori dei due musei e dai Servizi Educativi, parteciperanno il Liceo Linguistico Mazzini e il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri.
Gli studenti, dopo aver letto Il diario di Anna Frank, saranno chiamati a calarsi nella tragica vicenda, immedesimandosi in Anna Frank, facendo propria l’angoscia della giovane martire, scrivendo la cronaca di una giornata vissuta nell’oscurità del nascondimento e della clandestinità. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far riflettere i giovani perché cambiando prospettiva non saranno soltanto spettatori della tragedia ma parti in causa.
I Musei e Parco archeologico di Locri Epizefiri e il Museo Archeologico “Archeoderi “ di Bova Marina sono entrambi ricadenti nel Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello.


Leggi anche...



News
Papa Leone XIV, Binaghi: “L’ho invitato...

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, ha invitato Papa...


News
Che Dio ci aiuti 8, slittata ultima puntata per...

Il finale di stagione di 'Che Dio ci aiuti' è stato spostato a giovedì 15 maggio, in onda...


News
Elena Maraga, la maestra licenziata per le foto su...

Elena Maraga, la 29enne maestra licenziata dall'asilo parrocchiale di Maserada nel trevigiano...


News
Papa Leone XIV, l’amico cooperante di...

Umile, sempre pronto al dialogo, abituato più ad ascoltare che a parlare, Papa Leone XIV...