Giornata dell'Unità Nazionale, Mattarella: "Rendere concreta la pace"
17 marzo 2025

News

Giornata dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Rendere concreta la pace”


“Il 17 marzo celebra la nascita dell’Italia e, con essa, l’unità conquistata a caro prezzo con il Risorgimento, insieme alla riappropriazione, con la lotta di Liberazione, della propria identità e unità dopo l’occupazione nazista e la rottura istituzionale operata con la nascita, nel Nord Italia, del regime della Repubblica Sociale”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 164° anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, oggi 17 marzo.

Mattarella rammenta che “la ‘Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’, richiama a ciascheduno i valori su cui si fonda la nostra comunità e le aspirazioni che la animano per la costruzione di una società sempre più coesa e inclusiva, che sappia guardare con fiducia al domani, nell’orizzonte europeo”.

“La ricorrenza del 17 marzo sollecita l’impegno di ogni cittadino per rendere sempre più effettiva la realizzazione degli ideali di libertà e giustizia della Repubblica, affrontando le sfide per rendere concreta la pace in un contesto internazionale ove sono prevalse spinte aggressive, in Ucraina come in Medio Oriente“, conclude il capo dello Stato.

Mattarella ha deposto una corona d’alloro presso l’Altare della Patria. Presenti i presidenti del Senato e della Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, e le alte cariche.


Leggi anche...



News
Bianca Berlinguer torna in onda: “Sono viva e...

"Sono viva e vegeta". Bianca Berlinguer torna alla conduzione di E' sempre Cartabianca nella...


News
Sinner, i Carota Boys e l’ovazione per…...

Anche oggi, martedì 13 maggio, il Centrale ha giocato al fianco di Jannik Sinner, agli...


News
Sinner non si ferma più, batte Cerundolo e vola ai...

Jannik Sinner continua a vincere agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro oggi,...


News
Ucraina, Meloni sente Erdogan: “Russia...

La premier Giorgia Meloni "ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della...