Oggi si celebra la Giornata mondiale della risata o World Laughter Day. Istituita nel 1998 da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata, ha lo scopo di costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata.
La giornata è stata celebrata per la prima volta l’11 gennaio 1998, a Mumbai in India, e da allora la pratica si è diffusa in tutto il mondo con migliaia di eventi che celebrano la risata, un’emozione positiva e potente che diventa strumento di pace e di connessione tra le persone, di benessere e di serenità.
Ridere fa molto bene alla salute e a dirlo sono tutti i più recenti studi scientifici. Le ultime due ricerche condotte dalla Loma Linda University e presentate al meeting annuale della Experimental medicine di San Diego in California evidenziano, ad esempio, come l’umorismo sia una vera e propria ginnastica per il cervello e abbia effetti benefici pari a quella della meditazione, grazie al fatto che riesce a far scendere il livello di cortisolo, ormone dello stress nel nostro corpo.
I benefici della risata, che naturalmente innesta dinamiche positive nell’organismo, riconosciuti dalla scienza sono davvero tanti: migliora il sistema immunitario, riduce il rischio di malattie al cuore, fa diminuire lo stress, è un leggero antidepressivo, riduce la pressione sanguigna, è un antidolorifico naturale, rienergizza la mente e il corpo, costruisce la resilienza, aiuta il sonno, aiuta l’empatia e la socialità.
Insomma, sbellichiamoci dalle risate davanti ad un film comico e raccontiamoci barzellette e staremo molto meglio!
A. P.