foto
30 agosto 2016

News Lamezia e lametino

Gizzeria. Una giornata al mare per gli ospiti de «Il Gabbiano»


Lunedì 29 agosto, 22 disabili ospiti della Casa Protetta «Il Gabbiano» hanno trascorso un’intera giornata al mare. Ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra privato sociale e privato profit.

Ad accogliere con grande cordialità il gruppo dei pazienti, guidati dal direttore sanitario dottoressa Rosa Costantino e dall’equipe multidisciplinare, è stato il proprietario del Lido «La Baia di Eolo», Claudio Villella, che ha messo a disposizione lo stabilimento balneare. I pazienti hanno avuto così la possibilità di fare il bagno, pranzare e trascorrere insieme una giornata diversa all’insegna della musica e del divertimento.

«Nella nostra società», ha spiegato la dottoressa Costantino «la disabilità viene spesso vissuta come portatrice di disagi, svantaggi, problemi. Il nostro presupposto è che nonostante il disagio psichico, la sofferenza e la malattia la persona con disabilità possa recuperare ruoli adeguati che gli consentono di integrarsi in modo socialmente proficuo nella vita di comunità».

L’obiettivo della giornata è stato quello di creare uno stretto legame tra la fase di riabilitazione e la quotidianità, prevedendo l’integrazione della persona nel domestico, nel sociale e anche sotto l’aspetto ludico. Per raggiungere questo risultato è stato indispensabile trovare un ambiente sociale circostante sensibile, ricettivo e preparato ad accogliere persone disabili.

Questa giornata ha testimoniato come disabilità, mare, musica e divertimento non siano situazioni incompatibili tra loro. La volontà, l’entusiasmo, il coraggio e l’impegno delle persone possono infatti abbattere molte barriere e pregiudizi.


Leggi anche...



News
Diletta Leotta, oggi il matrimonio con Loris Karius...

Il grande giorno per Diletta Leotta è arrivato. Oggi, la nota giornalista di Dazn, si...


News
Esplosione e crollo di una palazzina a Terni,...

Una abitazione a Parrano, in provincia di Terni, è esplosa all'alba forse a causa di una fuga...


News
Ucraina, Kiev: “Missili Russia contro...

Nella regione di Leopoli, dove è scoppiato un incendio, e in quella di Zaporizhzhia:...


News
Usa, sparatoria in Arkansas: 3 morti e 10 feriti

Tre persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite in Arkansas dove un uomo è entrato in...