A 18 giorni dalle Amministrative del 5 giugno, l’Istituto Demopolis ha disegnato una mappa sugli scenari del voto nelle 4 più grandi città italiane. In tutte e 4 le metropoli si profila un ballottaggio: a Milano sfida a due tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi; a Torino, Piero Fassino, oggi in ampio vantaggio, se la vedrà molto probabilmente al secondo turno con Chiara Appendino. Ancora più combattuta la sfida a Napoli, con De Magistris – per il momento avanti – al ballottaggio con Lettieri o Brambilla.
La partita più aperta sembra quella della Capitale: a Roma, secondo l’analisi dell’Istituto diretto da Pietro Vento, andrebbe oggi al ballottaggio la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi. Alle sue spalle, si profila per il Campidoglio una complessa partita a 3 tra Giachetti, Marchini e Meloni.
Lo scenario appare in costante evoluzione: pesa l’astensione e moltissimi sono ancora gli indecisi. Il 57% degli elettori romani effettuerà la propria scelta pensando al candidato e prescindendo dal partito: è un altro dei dati che emerge dall’indagine condotta da Demopolis a 18 giorni dall’appuntamento elettorale. Soltanto il 18% voterà a Roma in base all’appartenenza di partito.