Governo Draghi, cosa dicono i sondaggi
8 febbraio 2021

News

Governo Draghi, cosa dicono i sondaggi


(Adnkronos)

Non è ancora nato ma per il governo Draghi “più che una luna di miele si profila un vero e proprio idillio”. Lo ha detto Renato Mannheimer all’Adnkronos, esprimendo un parere sul consenso diffuso che sta accompagnando i preparativi per il varo del governo guidato dall’ex presidente della Bce.

“Dai sondaggi che sono usciti in questi giorni il gradimento è intorno al 70% – aggiunge il sociologo e sondaggista – si tratta di un entusiasmo iniziale molto forte. Poi vedremo più avanti ma questo consenso è trasversale a tutti i partiti e anche all’interno di Fdi, che pure ha deciso di restare all’opposizione, l’appeal di Draghi è molto elevato”.

“E’ abbastanza normale che all’inizio i governi suscitino dell’entusiasmo, ma un apprezzamento così alto non me lo ricordo, almeno per i governi che si sono avvicendati negli ultimi anni. Forse Monti nel 2011 ci si avvicinò. La luna di miele con i nuovi governi è una consuetudine alla quale si assiste normalmente ma un consenso così pronunciato è un’anomalia. Questo governo raccoglie trasversalmente nei partiti – è molto significativa nel Pd e in Fi – nelle diverse classi sociali, di età e anche per distribuzione territoriale”.


Leggi anche...



News
Sinner-Cerundolo agli Internazionali, ecco quando...

Domani, martedì 13 maggio, Jannik Sinner tornerà in campo agli Internazionali d'Italia....


News
Scuola, Valditara propone a Ue divieto cellulari in...

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso...


News
Meningite, ragazzina colpita nel Fiorentino: scatta...

Caso di meningite nel Fiorentino. La ragazza di Lastra a Signa è ora ricoverata all'ospedale...


News
Sinner, un bambino ‘carota’ e un...

Nei due set con cui Jannik Sinner ha battuto Jesper de Jong oggi lunedì 12 maggio nel terzo...