Camogli,  24/6/2017. No plastic campaign.
28 giugno 2017

News

Greenpeace in azione a Camogli: il Mediterraneo non è usa e getta. Un messaggio a Galletti per liberare il mare dalla plastica


Dalla costa di Camogli (Genova), Greenpeace ha lanciato un messaggio chiaro al nostro Ministro dell’Ambiente,‪ con mega-bottiglie e oggetti di plastica grandi quanto una barca.

Oggi (26 giugno, ndr) infatti cominciano i negoziati tra Parlamento, Consiglio e Commissione UE per la revisione delle Direttive sui rifiuti: un’occasione imperdibile per cominciare a combattere l’invasione della plastica, soprattutto quella usa e getta.

Le spiagge e i fondali marini sono invasi dalla plastica, che rappresenta circa l’80% dei rifiuti marini. Riciclare non basta, il problema va risolto alla fonte, intervenendo sulla produzione.

Chiediamo al ministro Galletti di garantire la graduale eliminazione della plastica monouso, compresi gli imballaggi e l’applicazione di un sistema che garantisca che i produttori e gli importatori si facciano carico dei costi di smaltimento e gestione dei rifiuti (EPR, Responsabilità estesa del produttore). Il momento di agire è ora e ci aspettiamo che l’Italia faccia la sua parte!

Siamo partiti sabato da Genova, per raccogliere dati scientifici e testimonianze dirette sull’inquinamento da plastica che affligge i nostri mari, e informare l’opinione pubblica su questo grave problema.

Il tour è organizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto di Scienze Marine del Cnr di Genova, la Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’Università Politecnica delle Marche. I ricercatori a bordo stanno eseguendo quotidianamente prelievi e campionamenti lungo la costa italiana.

Per chi volesse venirci a trovare, la prossima tappa è a Pozzuoli. La nave sarà ancorata al Molo Caligoliano del porto commerciale, e sarà visitabile il 30 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, e il 1° luglio, dalle 10 alle 16. Vi aspettiamo!
(Fonte: Greenpeace Italia)
(http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/In-azione-a-Camogli-Il-Mediterraneo-non-e-usa-e-getta/)


Leggi anche...



News
Casamonica, morto Guerrino: la questura prescrive...

E' morto oggi, 6 maggio, a Roma Guerrino Casamonica, appartenente all'omonimo clan di origine...


News
Tra rafting e natura, il weekend di Giorgia Meloni...

Fine settimana tra le montagne del Trentino per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni,...


News
Conclave 2025, perché Pizzaballa può diventare...

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa nuovo Papa? Possibile per la Cnn, che analizza la figura...


News
Edilizia, Martinez (Sinloc): “Distretti...

"I distretti energetici positivi sono fondamentali nel futuro della programmazione...