Si terrà a Jesolo, domenica 19 maggio, il Tiramisù Day. Un evento voluto dalla Città di Jesolo, Assocuochi Treviso e organizzato dall’Associazione Tiramisù di Treviso, per promuovere nella località turistica il dolce più famoso al mondo.
Una giornata intera dedicata a cooking show guidati da chef e pasticceri, storie e aneddoti sulla ricetta più discussa del Tiramisù, laboratori per bambini e naturalmente tanto Tiramisù di Treviso. La manifestazione ha scopo solidale e parte del ricavato della giornata sarà devoluto a Fondazione Telethon e d altre quattro associazioni locali.
La giornata comincerà al mattino alle ore 10.00, in Piazza Mazzini, con l’avvio della distribuzione del Tiramisù di Treviso e di calici di Prosecco che saranno somministrati dagli allievi dell’ Istituto Cornaro di Jesolo e dai Sommelier AIS di Venezia.
Durante l’evento, voluto fortemente dall’Assessorato all’Agricoltura della Città di Jesolo insieme all’Assocuochi Treviso e al Gruppo Intagliatori di Treviso, saranno presenti anche scuole alberghiere, gruppi di intagliatori artistici, numerose Ladychef Treviso, e i volontari di Telethon dei Coordinamenti di Treviso e Venezia.
Il loro impegno negli anni ha permesso di realizzare numerosi eventi che, oltre a diffondere la cultura gastronomica del territorio, hanno sempre garantito una raccolta fondi per importanti iniziative sociali e solidali.
Grande partecipazione anche da parte di volontari di Associazioni locali Jesolane come il Gruppo Missionario Bedanda ONLUS, A.G.A.HA. Associazione Genitori e Amici pro Handicappati, AGESCI – Gruppo Scout Jesolo 1, Gruppo Donna 2000 Forza Rosa.
Insieme verranno avviati i laboratori gratuiti per bambini che impareranno a preparare il loro Tiramisù, condotti dalle Ladychef di Treviso, per cui è consigliata l’iscrizione tramite il link https://tiramisudayjesolo.it/iscrizione-laboratorio-bambini/ .
Il Tiramisù di Treviso sarà preparato dagli allievi della Scuola Dieffe di Valdobbiadene insieme agli insegnanti e ai soci di Assocuochi Treviso, secondo la ricetta tradizionale, con ingredienti di alta qualità delle migliore aziende del territorio che sono anche sponsor dell’evento.