Una scena del film «Souvenir d’Italie» (1957)
15 ottobre 2016
Una scena del film «Souvenir d’Italie» (1957)

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il 22 ottobre a Milano per la prima volta apre al pubblico l’Archivio fotografico del Touring Club Italiano


È un’occasione davvero speciale quella di sabato 22 ottobre. Inizia infatti la settimana di Archivi Aperti, promossa e voluta dagli archivi di Rete Fotografia, l’associazione che mette in relazione istituzioni, musei, liberi professionisti, associazioni, insomma tutta la gamma di chi a vario titolo si occupa di fotografia.

Un’occasione per scoprire luoghi che non sono musei, ma che conservano patrimoni preziosi e non visitabili, come quello dell’archivio fotografico del TCI, custodito nello storico Palazzo del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano.

Sono circa 400 mila le stampe fotografiche lì conservate che, dal 1870 al 1970, raccontano un secolo di storia e di storie in una pluralità di temi, paesaggi, città, monumenti, turismo, società, tradizioni, lavoro, infrastrutture.

Un caleidoscopio di immagini di cui vedrete una piccola ma significativa selezione di stampe originali, attraverso le quali avvicinare le peculiarità dell’archivio del TCI, un unicum nel panorama archivistico nazionale.

La visita permetterà anche per un pubblico non specialistico di accostarsi alla dimensione «fisica» della fotografia vintage: il TCI cercherà di raccontare anche il dietro le quinte, il lavoro quotidiano di chi opera in archivio, dai problemi di conservazione alle buone pratiche di tutela dei materiali, al sistema di catalogazione e di pubblicazione online, alle iniziative per valorizzare questo nostro patrimonio.


Leggi anche...



News
“Harry non è una vittima ma un ricco che si...

Il principe Harry "voleva una vita completamente nuova e l'ha ottenuta. Non è più un membro...


News
Antitrust, da Enel Energia risarcimenti a più di...

Enel Energia offrirà risarcimenti a oltre 40.000 clienti per oltre 5 milioni di euro. E'...


News
Fiorillo (Pwc): “L’impatto sociale è...

“In tema di rendicontazione Esg per il settore real estate, vorrei partire da una...


News
Bonatta (Itas Assicurazioni): “La...

“La sostenibilità per noi è prima di tutto uno strumento di progresso e il progresso è un...