Il 44 ricorda le SS naziste, bufera in Germania sulle maglie da calcio Adidas
2 aprile 2024

News

Il 44 ricorda le SS naziste, bufera in Germania sulle maglie da calcio Adidas


Le autorità calcistiche tedesche ridisegneranno il numero ‘4’ sulle maglie nazionali Adidas dopo le polemiche per la somiglianza con il simbolo utilizzato dalle SS, le unità paramilitari naziste.

La Federcalcio tedesca (DFB) ha fatto l’annuncio dopo che gli utenti dei social media hanno iniziato a utilizzare un servizio di personalizzazione online per creare magliette con il numero ’44’, sottolineando la somiglianza con il logo Schutzstaffel.

In una dichiarazione pubblicata su X, la DFB ha affermato di aver precedentemente sottoposto i numeri da 1 a 26 all’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, per la revisione, e “nessuna delle parti coinvolte ha visto alcuna vicinanza al simbolismo nazista”. “Insieme al nostro partner 11teamsports, svilupperemo un design alternativo per il numero quattro e lo sottoporremo alle regole UEFA”, ha dichiarato la DFB.

Sebbene il 44 non sia attualmente utilizzato dalle squadre maschili o femminili tedesche, il fornitore ufficiale delle uniformi Adidas ha consentito ai clienti di personalizzare le maglie con un numero, da 00 a 99, e un nome lungo fino a 10 lettere. Le immagini risultanti generate dal negozio online di Adidas sono state poi ampiamente condivise online.

Il portavoce dell’Adidas Oliver Bruggen ha dichiarato ai media tedeschi che il colosso dell’abbigliamento sportivo avrebbe “bloccato il numero 44 il più rapidamente possibile”, aggiungendo: “Come azienda ci opponiamo attivamente alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in qualsiasi forma”.

Da martedì, l’opzione per personalizzare le maglie della squadra tedesca è stata rimossa dai siti web di Adidas, anche se rimane attiva per le divise delle altre nazioni.


Leggi anche...



News
Ambiente, Iannantuoni: “In autunno campagna...

"Il nostro Paese deve cambiare paradigma su convergenza università e privati rispetto la...


News
Bianca Balti: “Pensavo sarei morta, oggi sono...

Bianca Balti condivide tutta la gioia per aver lavorato a un progetto importante, otto mesi...


News
Turetta, appello procura contro condanna:...

La Procura di Venezia ha presentato appello contro la sentenza di condanna all’ergastolo di...


News
Ambiente, Granata (Road): “In Respiro dialogo...

Così il presidente di Road - Rome Advanced District – e direttore Stakeholder Relations...