conte-parlamento
29 novembre 2018

News

Il Decreto sicurezza è legge: cosa prevede il provvedimento voluto da Salvini


Il Decreto sicurezza, dopo il via libera della Camera e quello precedente del Senato, è ora legge.
Tante le novità contenute nel provvedimento, che ha incassato 396 sì e 99 no, e che è stato fortemente voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Ecco quali sono le misure principali:

CENTRI DI PERMANENZA – Sul fronte immigrazione, il decreto prevede il raddoppio dei tempi di trattenimento nei Centri di permanenza per il rimpatrio, che passa da 90 a 180 giorni;

PERMESSI DI SOGGIORNO – Il decreto prevede poi l’abrogazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari sostituiti con permessi per meriti civili o per cure mediche o se il Paese di origine vive una calamità naturale.

SPRAR – Quanto agli Sprar, continueranno ad esistere ma limitatamente ai richiedenti di protezione umanitaria e ai minori accompagnati.

REVOCA PERMESSO – Il dl prevede, inoltre, l’ampliamento dei reati che provocano la revoca del permesso di rifugiato (violenza sessuale, spaccio di droga, violenza a pubblico ufficiale).

DASPO – Per quanto riguarda le ‘disposizioni in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa’, il decreto prevede l’estensione del ‘daspo’ per i sospettati di avere a che fare con il terrorismo internazionale e l’estensione del daspo urbano anche ad aree quali mercati e fiere.

REVOCA CITTADINANZA – Per i colpevoli di reati con finalità di terrorismo scatterà poi la revoca della cittadinanza.

AGENZIA NAZIONALE BENI SEQUESTRATI MAFIA – Inoltre, il dl contempla il potenziamento degli organici dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie.

TASER – Quanto alla sperimentazione di armi ad impulsi elettrici (taser), viene estesa agli operatori della polizia municipale di Comuni con più di 100.000 abitanti.


Leggi anche...



News
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la...

Ossa umane trovate nel bosco a Bologna. A fare il ritrovamento in via Vellescura, durante una...


News
Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più...

Il podio del coinvolgimento social dei ministri vede in testa Gennaro Sangiuliano seguito da...


News
Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave...

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata...


News
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca....

Diplomazia e governo al lavoro sul caso Ariston: tra Roma, Mosca e Bruxelles sono in corso...