parco-755x515
25 agosto 2017

News Calabria

Il Parco Astronomico Lilio di Savelli ospiterà il XXV Congresso del Gruppo Astronomia Digitale


Il Parco Nazionale della Sila si prepara ad ospitare il XXV Congresso Nazionale Gruppo Astronomia Digitale. Si svolgerà dall’8 al 10 settembre prossimi a Savelli, presso lo splendido Parco Astronomico Lilio, già divenuto ad appena un anno dall’apertura un punto di riferimento importante per tutta la comunità di astronomi e astrofili non solo della Calabria, ma anche a livello nazionale ed internazionale.

Il Parco Astronomico, anche noto agli appassionati come AstroSavelli, è un centro non solo di divulgazione astronomica, ma anche di ricerca scientifica di alto livello. Anche grazie a questa sua duplice natura il centro diretto dal dott. Antonino Brosio è stato scelto per ospitare un congresso di questa levatura, patrocinato dal Parco Nazionale della Sila, dall’Unione Astrofili Italiani, dalla Società Astronomica Italiana e dal Comune di Savelli.

Il Congresso del Gad (Gruppo Astronomia Digitale) è un appuntamento annuale giunto oramai alla sua XXV edizione. Rappresenta una occasione immancabile per gli studiosi e i ricercatori del campo, durante la quale si farà il punto sulle ultime scoperte nel campo della fotometria, della ricerca di esopianeti e delle tecniche digitali di ricerca astronomica.

Nello scenario del Planetario, per l’occasione adibito a sala conferenze, si alterneranno sul palco i maggiori esperti astrofili italiani nel campo della ricerca. Basti ricordare Sandra Savaglio, docente presso l’Università della Calabria e astrofisica di fama mondiale, Valerio Bocci, ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare e del CERN, Gaetano Zimbardo, professore presso l’Università della Calabria ed esperto di Fisica Solare.

All’esterno, verranno invece organizzati, sempre in concomitanza con il congresso, eventi tematici e osservazioni pubbliche dal piazzale antistante il Parco Astronomico “Lilio”. Sabato 9 settembre infatti, grazie ai telescopi messi a disposizione dal Circolo Astrofili Lilio di Torretta di Crucoli, il pubblico potrà ammirare le bellezze della volta celeste.

«Vogliamo fare in modo che questa XXV edizione sia speciale», ha dichiarato il Direttore del Lilio, Antonino Brosio, «Stiamo coinvolgendo anche i gruppi astrofili locali affinché ci diano una mano anche a gestire i curiosi e gli appassionati che arriveranno per l’evento da ogni parte d’Italia. Non posso non ringraziare anche i dirigenti del Parco Nazionale della Sila per averci concesso il patrocinio. Il Parco Astronomico Lilio è una struttura che sicuramente ci darà grosse soddisfazioni e questo congresso è sicuramente il primo importante passo da compiere affinché questa struttura abbia il ruolo che merita nel panorama scientifico nazionale».

Per il programma e maggiori informazioni sul congresso è possibile consultare: www.astronomiadigitale.com

Sila National Park is getting ready to host the XXV Digital Astronomy Group National Congress. It will take place from September 8th to 10th at Savelli, in the beautiful setting of the Lilio” Astronomical Park, which already became after just a year since its opening an important point of reference for the entire astronomical and astrophile community not only in Calabria but as well at a national and international level.

The Astronomical Park, also known to astronomy enthusiasts as AstroSavelli, is a center not only of astronomical education but also of high-level scientific research. Thanks to this dual nature, the center directed by Antonino Brosio was chosen to host a congress of this magnitude, sponsored by Sila National Park, the Italian Astrophile Union, the Astronomical Society of Italy and the Municipality of Savelli.

The Gad (Digital Astronomy Group) Congress is an annual event that has reached its XXV edition. It is an unsurpassed opportunity for field scholars and researchers, during which the latest discoveries in the field of photometry, in the search for exoplanets and in the field of digital astronomical research techniques will be discussed.


Leggi anche...



News
Giro d’Italia, oggi 17esima tappa: orario,...

Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 17esima tappa, la Selva di Val Gardena - Passo Brocon di...


News
Redditometro divide maggioranza, Palazzo Chigi...

L'argine arriva nel pomeriggio, a slavina già partita. A provocarla i titoloni dei siti...


News
Baustelle, lutto per il frontman Francesco...

Lutto per Francesco Bianconi, fondatore e leader storico dei Baustelle, band tra le più note...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21...

Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80 di oggi, 21 maggio 2024. Con...