L’Amministrazione comunale di Platania inaugurerà sabato 17 dicembre (ore 15.30), in collaborazione con la Pro Loco che sarà l’ente gestore e con l’Associazione «Felice Mastroianni», il Parco culturale-letterario dedicato al poeta platanese Felice Mastroianni.
La sede sarà quella del prestigioso ed ampio edificio storico «Maggiore Perri», posto al centro del paese, quello che un tempo era destinato a scuola elementare e che ora è stato ristrutturato, arredato e ben attrezzato dal punto di vista tecnologico ed informatico per diventare una vera e propria «Casa della cultura» del paese.
L’edificio ospiterà, infatti, oltre alla sede del parco, anche la biblioteca comunale, due sale convegni, una sala multimediale e due sale espositive, distribuite su una superficie totale di 600 metri quadri.
Alcune zone all’aperto del paese, invece, sono state arredate e dotate di adeguati dispositivi informatici, installati su pannelli artistici, che permetteranno ai visitatori di visualizzare, in maniera interattiva, notizie sulla vita e le opere del poeta ed altri interessanti argomenti, che riguardano il patrimonio storico e culturale di Platania.
In pratica si è cercato di creare il paesaggio tipico di un parco letterario, dove è possibile compiere veri e propri itinerari culturali, attraverso i luoghi celebrati dal poeta, seguendo gli scenari e le suggestioni da cui egli trasse ispirazione.