Michelangelo Pistoletto a Lamezia Terme nel 2016
2 maggio 2017
Michelangelo Pistoletto a Lamezia Terme nel 2016

News

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in Calabria con Arte al Parco


Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ritorna in Calabria con Arte al Parco, il nuovo progetto che sarà inaugurato a Lamezia Terme domenica 7 maggio presso il Parco Avventura Sorvolandia e il Parco Dossi-Comuni.

Un pezzo di Calabria che farà proprio il simbolo del Terzo Paradiso, la riconfigurazione dal segno matematico d’infinito, e a pieno titolo si inserirà nel circuito planetario che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità verso il mondo in questo frangente epocale.

Arte al Parco, patrocinato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus, dall’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora e dal Comune di Lamezia Terme, prevede una serie di laboratori creativi, basati sulla Trinamica per promuovere la valorizzazione del patrimonio ambientale e la sensibilizzazione sui temi del riuso e riciclo.

I partecipanti, attrezzati di astucci, colori e un oggetto da riciclare (bottiglia di plastica, tappi, eccetera), saranno seguiti dagli operatori del laboratorio per sperimentare nuove forme di creatività, realizzare le loro opere e saranno coinvolti in una serie di attività ispirate al tema del riciclo, del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente.

Le opere realizzate, nei giorni successivi, saranno poi esposte presso il Crac (Centro di ricerca per le arti contemporanee) di Lamezia Terme. Inoltre lungo i percorsi del Parco Avventura Sorvolandia saranno esposte le bandiere del cambiamento, frutto del progetto Rebirth-La scuola per il cambiamento, realizzato presso l’istituto Perri-Pitagora di Lamezia, e le tele del progetto internazionale Kids-Guernica, nove opere contro la guerra realizzate da bambini di tutto il mondo, Calabria compresa, ispirate alla famosa opera di Pablo Picasso e diventate simbolo internazionale di pace.

Il progetto Arte nel Parco, frutto del sodalizio nato fra Savina Tarsitano e Giovanna Costanzo quali Ambasciatrici del Terzo Paradiso di Lamezia Terme e il Parco Avventura Sorvolandia, l’Associazione Gestione Parchi, il progetto Creatività in Movimento, la docente Caterina Bettiga e un gruppo di mamme Daniela, Mara e Rosa, rappresenta l’ideale seguito di Rebirth-La scuola per il cambiamento già realizzato l’anno scorso nella città di Lamezia Terme alla presenza di Michelangelo Pistoletto, e che ha coinvolto più di 1400 bambini.

Da Sorvolandia e dal Parco Dossi Comuni di Lamezia Terme il 7 maggio sarà lanciato, da tutti coloro che vorranno essere coinvolti in questo grande progetto, un vero messaggio di rinascita e di condivisione, per una trasformazione sociale responsabile da realizzarsi attraverso l’arte e la creatività.

E questa splendida area verde, che ricordiamo è stata restituita alla collettività dopo anni di abbandono grazie alle attività di alcune associazioni, entrerà legittimamente a far parte del Terzo Paradiso!
A. P.


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
AMA Calabria, a Catanzaro sold out per il balletto...

Un balletto dalle tinte romantiche, in grado di incantare ancora oggi. Venerdì 17...


News
Proposta di legge contro la violenza di genere, a...

LAMEZIA TERME. Oggi 16 gennaio alle ore 10, nella sede regionale del Partito...


News
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica:...

Dopo lunghe trattative, Israele e Hamas hanno siglato un accordo per il cessate il fuoco nella...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela...

Sanremo 2025 all'insegna della varietà, con presenze molto diverse al fianco del conduttore e...