daniela-sidari-foto-docente
30 aprile 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Impressioni Mobili. Dal 24 al 26 maggio torna Obiettivo Piana, workshop di fotografia con Daniela Sidari


A Lamezia Terme dal 24 al 26 maggio, organizzato da Open Space – Associazione Culturale in partnership con 35 Millimetri nell’ambito del progetto Impressioni Mobili, propone il terzo appuntamento con Obiettivo Piana, il laboratorio fotografico teorico-pratico con esperti del settore.

Il primo giorno il laboratorio sarà ospite dei locali del Sistema bibliotecario lametino, via Giosuè Carducci, a partire dalle 16.30. Il 25 maggio invece l’appuntamento sarà alle ore 9 davanti al Chiostro Caffè Letterario, Piazzetta San Domenico, Lamezia Terme. Sempre nei locali del Chiostro Caffé Letterario si svolgerà la giornata conclusiva del 26 maggio a partire dalle 9.

Ospite del terzo laboratorio sarà la fotografa Daniela Sidari i cui interventi saranno riuniti sotto il titolo “Raccontare per immagini: ideazione e realizzazione di un portfolio”. Il programma verrà equamente diviso tra analisi teorica in aula e lavoro pratico sul campo in luoghi di interesse storico-culturale.
La docente Sidari è fotografa e architetto, tant’è che il suo interesse si rivolge in particolare alle tecniche fotografiche mirate alla rappresentazione dello spazio e dell’architettura. Il laboratorio si focalizzerà sulla costruzione di un Portfolio fotografico mettendo a fuoco la presentazione multimediale a partire dalla definizione coniata dalla FIAF. Saranno pertanto introdotti i concetti teorici di base: il cosa, il come, il perché si fotografa, le idee centrali, le tematiche.Si concluderà poi verificando visivamente i differenti metodi ed approcci in numerosi lavori a Portfolio di fotografi e fotoamatori.

Modalità di iscrizione
Il numero di posti è limitato a 15 unità. Il workshop ha un costo di 10 euro ed è riservato ai soci di 35 Millimetri Associazione Artistica e Culturale. È possibile iscriversi all’associazione in qualsiasi momento scrivendo a info@associazione35mm.it.
Tutti i contatti, le informazioni e il programma dettagliato del workshop possono essere reperiti su www.associazione35mm.it.

Daniela Sidari

La docente del terzo laboratorio fotografico Obiettivo Piana è Daniela Sidari, architetto e fotografa.
Sidari ha collaborato all’attività didattica nelle discipline del disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 2003 al 2013. Da 2006 è inoltre PhD in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura mediterranea” e tra il 2006 e il 2013 è stata docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria per l’insegnamento CAD. È membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) dal 2005, iniziando a collaborare dall’anno successivo col Dipartimento Attività Culturali (DAC) della FIAF, ne è divenuta docente a pieno titolo nel 2009 e attualmente è docente FIAF del Dipartimento Didattica.
Svolge attività di critica fotografica e tiene seminari di formazione ed attività di lettura/giuria delle immagini singole ed a portfolio.
Nel 2014 la FIAF ha insignito Daniela Sidari dell’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per meriti organizzativo/didattici. Collabora con la rivista Fotoit da 2008, mentre dal 2011 è relatore di Photo ARCHITETTI, l’unico evento in Italia dedicato esclusivamente alla teoria e tecnica fotografica e alla post-produzione digitale in architettura e design, divenendo poi dal 2014 responsabile didattico Photo ARCHITETTI e curatrice del relativo blog.
La sua vasta esperienza in campo fotografico è principalmente focalizzata sullo sviluppo delle tecniche volte alla rappresentazione dello spazio e dell’architettura. I suoi lavori hanno preso parte a mostre personali e collettive e sono stati altresì pubblicati su libri e riviste del settore.

Obiettivo Piena e Impressioni Mobili

I workshop di Obiettivo Piana sono parte integrante di Impressioni Mobili, il progetto di Open Space – Associazione Culturale tra i vincitori nell’ambito del Bando eventi culturali 2018 della Regione Calabria. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Attività Culturali Bando Eventi 2018 Azione 1 Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali – Tipologia 1.3 Eventi Innovativi – Fondi PAC 2014-2020.


Leggi anche...



News
Ucraina, “attacco Russia in estate e poi...

La Russia avanza e continuerà a compiere "significativi progressi tattici" nella guerra...


News
Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia...

A Pescara, poco più di un mese fa, mimò il gesto di chi calza l'elmetto. A distanza di un...


News
Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden...

Israele continua a preparare l'operazione su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, mentre...


News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...