Incendi Hawaii, polemica sulle sirene: si dimette capo emergenze Maui
18 agosto 2023

News

Incendi Hawaii, polemica sulle sirene: si dimette capo emergenze Maui


Herman Andaya, attaccato e criticato per non aver fatto suonare l’allarme, si è difeso: “Attivato per gli tsunami, avrebbe spinto le persone verso le fiamme”

Il capo dell’agenzia per l’emergenze di Maui, Herman Andaya, si è dimesso dopo essere stato criticato per non aver fatto suonare le sirene d’allarme durante l’incendio che ha devastato la città di Lahaina, nell’isola delle Hawaii.

Le dimissioni avranno effetto immediato e il sindaco della contea di Maui, Richard Bissen, ha detto che “considerata la gravità della crisi che fronteggiamo” si sceglierà il nuovo responsabile delle emergenze al più presto possibile.

Nei giorni scorsi Andaya aveva difeso la sua decisione di non utilizzare il sistema delle sirene di allarme dicendo che la popolazione, abituata ad essere allertata in caso di tsunami, avrebbe cercato di fuggire verso l’interno, quindi in direzione dell’incendio. La dimissioni arrivano mentre continuano le operazioni di ricerca tra le macerie della cittadina distrutta dalle fiamme, con ancora centinaia di persone dichiarate disperse. Mentre le vittime accertate del disastro sono al momento almeno 111.


Leggi anche...



News
Eurovision, al via la finale: Gabry Ponte con...

A Basilea prende il via il gran finale dell'Eurovision song contest 2025. La serata finale si...


News
Superenalotto, numeri e la combinazione vincente 17...

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, sabato 17 maggio 2025, del Superenalotto. Centrati...


News
Gauff e i complimenti a Paolini e… Sinner:...

Coco Gauff si complimenta con Jasmine Paolini e a... Jannik Sinner. La tennista americana...


News
Meloni vede Merz: “Smentita assenza interesse...

Giorgia Meloni ricerve Friedrich Merz dopo le polemiche sull'assenza al vertice dei...