Inchiesta 'Doppia curva', altri 7 arresti per usura ed estorsioni
5 maggio 2025

News

Inchiesta ‘Doppia curva’, altri 7 arresti per usura ed estorsioni


Altri sette arresti nell’ambito dell’inchiesta ‘Doppia Curva’ della Procura di Milano che aveva svelato una rete di legami tra tifo organizzato e gruppi criminali portando all’arresto dei capi ultras delle curve di Inter e Milan.

Le accuse

Gli arresti eseguiti oggi, 5 maggio, (cinque in carcere e due agli arresti domiciliari), eseguiti da Polizia e Guardia di finanza sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della procura, sono accusati a vario titolo di estorsione, usura ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Per alcuni dei reati per cui si procede è stata contestata l’aggravante della finalità mafiosa, per avere agevolato, secondo l’accusa, la cosca mafiosa facente capo alla famiglia Bellocco.

Le vicende contestate ora sono già emerse nel corso delle indagini condotte nell’inchiesta ‘Doppia Curva’, ma sono state successivamente approfondite “attraverso le dichiarazioni delle persone offese, gli interrogatori resi dal collaboratore di giustizia Andrea Beretta e l’effettuazione di mirati approfondimenti di natura economica e finanziaria”, si legge nella nota del procuratore di Milano Marcello Viola.

Prestiti con interessi al 400%

Le estorsioni riguardano in particolare “versamenti di denaro illecitamente pretesi dal gestore dei parcheggi dello Stadio Meazza al fine di garantirsi una sorta di ‘tranquillità ambientale'; al recupero di somme di denaro connesse a prestiti di natura usuraia ovvero finanziamenti per attività economiche; il tentativo di estromettere il Beretta dalla gestione della sua società di merchandising”.

Il reato di usura contestato riguarda, invece, “prestiti elargiti, da più persone, tra i quali, secondo l’impostazione accusatoria, anche il defunto Bellocco Antonio, a un imprenditore comasco, dal quale sono stati pretesi interessi fino al 400% e nei confronti del quale, negli ultimi mesi, sono state rivolte reiterate minacce per indurlo a versare quanto pattuito.

L’ultima ipotesi oggetto di contestazione, originariamente attribuita anche allo stesso Bellocco, riguarda l’utilizzo di una società per l’emissione di fatturazioni per operazioni inesistenti finalizzate all’evasione delle imposte sui redditi e Iva”.


Leggi anche...



News
Omicidio a Bergamo, sorella Riccardo Claris:...

Riccardo Claris "non ha alzato le mani con nessuno e questo è certo. Quindi mi fa parecchio...


News
Sanità, ogni 8 minuti un morto per arresto...

Ogni 8 minuti, una persona muore in Italia per arresto cardiaco. Un dato drammatico che chiama...


News
Rosso: su Otb ”pronti per quotazione,...

Otb procede con il progetto della quotazione in Borsa. “Siamo prontissimi” ha detto Renzo...


News
Valentino Rossi, il battesimo della seconda figlia:...

Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello hanno festeggiato il battesimo della loro seconda...