Organizzato dall’Uniter si svolgerà venerdì 10 gennaio, alle ore 17 presso la sede di via Misiani a Lamezia Terme, il seminario «Intelligenza artificiale: attualità e sviluppi» a cura del professor Carmine Dodaro dell’Università della Calabria.
Si parlerà delle applicazioni attuali dell’intelligenza artificiale, di aspetti etici e degli sviluppi futuri delle nuove tecnologie. Le applicazioni informatiche fanno ormai parte delle nostre vite: dall’invenzione dei primi dispositivi ad oggi, la loro capacità di eseguire diverse operazioni complesse è cresciuta notevolmente e molti dei compiti quotidiani sono gestiti automaticamente da dispositivi elettronici. L’intelligenza artificiale è quella disciplina che si occupa di rendere i dispositivi elettronici capaci di agire in modo intelligente.
Carmine Dodaro è ricercatore presso l’Università della Calabria, dove si occupa di intelligenza artificiale e rappresentazione della conoscenza. Ha pubblicato più di 50 articoli scientifici per atti di convegno e riviste internazionali. Le sue ricerche hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio AI*IA alla migliore tesi italiana su intelligenza artificiale nel 2012 e due ICLP Best Paper Award, nel 2016 e nel 2019. Ha partecipato al comitato organizzativo della European Conference on Logics in Artificial Intelligence (JELIA 2019) e della International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIIA 2019).