dodaro
5 gennaio 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Intelligenza Artificiale: attualità e sviluppi»: il 10 gennaio all’Uniter seminario a cura del prof. Carmine Dodaro


Organizzato dall’Uniter si svolgerà venerdì 10 gennaio, alle ore 17 presso la sede di via Misiani a Lamezia Terme, il seminario «Intelligenza artificiale: attualità e sviluppi» a cura del professor Carmine Dodaro dell’Università della Calabria.
Si parlerà delle applicazioni attuali dell’intelligenza artificiale, di aspetti etici e degli sviluppi futuri delle nuove tecnologie. Le applicazioni informatiche fanno ormai parte delle nostre vite: dall’invenzione dei primi dispositivi ad oggi, la loro capacità di eseguire diverse operazioni complesse è cresciuta notevolmente e molti dei compiti quotidiani sono gestiti automaticamente da dispositivi elettronici. L’intelligenza artificiale è quella disciplina che si occupa di rendere i dispositivi elettronici capaci di agire in modo intelligente.

Carmine Dodaro è ricercatore presso l’Università della Calabria, dove si occupa di intelligenza artificiale e rappresentazione della conoscenza. Ha pubblicato più di 50 articoli scientifici per atti di convegno e riviste internazionali. Le sue ricerche hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio AI*IA alla migliore tesi italiana su intelligenza artificiale nel 2012 e due ICLP Best Paper Award, nel 2016 e nel 2019. Ha partecipato al comitato organizzativo della European Conference on Logics in Artificial Intelligence (JELIA 2019) e della International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIIA 2019).


Leggi anche...



News
Pnrr, Eurispes: “Transizione a Ssn digitale...

L'impatto dei 15,5 miliardi previsti dal Pnrr per la Missione Salute, per riformare entro il...


News
Gli italiani e la carne, sempre di più quelli che...

Aumentano gli italiani che scelgono di non mangiare più carne. "E' vegetariano il 7,2% degli...


News
Ansiolitici e antidepressivi, nell’ultimo...

E' peggiorata la salute mentale degli italiani dopo la pandemia Covid. "Nell’ultimo anno 1...


News
In Italia attivi due milioni di influencer, è il...

L'Italia, "con due milioni di influencer attivi (21% del totale del mercato europeo),...