palermo_libero_grassi_1x880
31 agosto 2018

News

Istituzioni e società civile insieme nel ricordo di Libero Grassi


Un doveroso omaggio al sacrificio di un coraggioso imprenditore come Libero Grassi e, al tempo stesso, la testimonianza dell’opera che istituzioni e comunità conducono quotidianamente per contrastare la criminalità organizzata.

Per questo oggi a Palermo si è svolta uan cerimonia in memoria di Libero Grassi nel XXVII anniversario del suo barbaro assassinio, a cui ha preso parte il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Domenico Cuttaia, insieme alle autorità cittadine.

Come ha sottolineato il prefetto Cuttaia, «insieme all’impegno di magistratura, prefetture e Forze dell’ordine, è bene ricordare anche l’impegno della società civile, di cui le associazioni antiracket e antiusura e le associazioni di categoria costituiscono le espressioni più operative».

«I sodalizi antiracket e antiusura», ha proseguito Cuttaia, «sono interlocutori privilegiati delle prefetture e delle Forze dell’ordine, oltre che del commissario straordinario, e come tali protagonisti non solo delle iniziative che si vanno a organizzare sul territorio per l’affermazione della legalità, ma anche dell’attuazione delle strategie intese a rafforzare gli strumenti di prevenzione dei fenomeni del racket e dell’usura».

Per tale ragione è stata richiesta ai prefetti una attentissima verifica e un puntuale aggiornamento dei requisiti per la loro iscrizione negli elenchi prefettizi, in maniera che l’affidabilità sia assoluta, a garanzia di tutti.

Fondamentale anche il ruolo che debbono svolgere le associazioni di categoria al fine di rafforzare quel contesto sociale che aiuti l’operatore economico a non sentirsi solo e ad essere coadiuvato, accompagnato e sostenuto nel suo rifiuto di sottomettersi alle angherie e ai soprusi delle organizzazioni delinquenziali.


Leggi anche...



News
Roma, sparatoria in una falegnameria a Ottavia: due...

Spari in una falegnameria in via della Stazione di Ottavia a Roma dove un uomo è stato ucciso...


News
Eurovision, al via la finale: Gabry Ponte con...

A Basilea prende il via il gran finale dell'Eurovision song contest 2025. La serata finale si...


News
Superenalotto, numeri e la combinazione vincente 17...

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, sabato 17 maggio 2025, del Superenalotto. Centrati...


News
Gauff e i complimenti a Paolini e… Sinner:...

Coco Gauff si complimenta con Jasmine Paolini e a... Jannik Sinner. La tennista americana...