Italia spaccata in due, settimana tra pioggia e caldo: ecco dove
13 settembre 2021

News

Italia spaccata in due, settimana tra pioggia e caldo: ecco dove


I prossimi sette giorni vedranno un’Italia spaccata in due dalle condizioni atmosferiche. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a martedì la presenza di un campo di alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo con clima tipicamente estivo e un caldo non eccessivo. Da mercoledì 15 le cose cambieranno, al Nord si avvicinerà una perturbazione atlantica che fino a giovedì porterà condizioni di forte instabilità che si presenterà sotto forma di rovesci temporaleschi su molte regioni.

Al Sud e su parte del Centro invece salirà dal Nord Africa l’anticiclone sub-tropicale che comincerà a surriscaldare il clima a partire dalla Sardegna. Le temperature torneranno a misurare valori massimi davvero anomali per il mese di settembre. Basti pensare che sulle zone interne della Sardegna si potranno toccare punte di 40°C, ma 36-37°C si raggiungeranno pure in Puglia e Sicilia. Questa situazione potrebbe durare fino a venerdì 17 quando dall’Atlantico giungerà una nuova e più intensa perturbazione che nel corso del weekend potrebbe colpire quasi tutta l’Italia.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 13. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo e clima estivo. Al sud: più nubi sulla Calabria interna, sole altrove.

Martedì 14. Al nord: nubi in aumento sulle Alpi di Nordovest, sole e caldo altrove. Al centro: ampio soleggiamento. Al sud: bel tempo.

Mercoledì 15. Al nord: peggiora sull’arco alpino e prealpino del Nordovest e in Liguria. Al centro: nubi sparse. Al sud: soleggiato.


Leggi anche...



News
Il Papa americano e l’Europa, un alleato contro...

La lettura più immediata è spesso quella sbagliata. L’elezione di un papa americano,...


News
Da musica a rock a classica, torna festa...

Una festa della musica che dal campus universitario abbraccia il territorio circostante....


News
Poliposi nasale, l’esperto: “E’...

"La poliposi nasale in realtà non è una malattia del naso, è una malattia sistemica con...


News
Papa Prevost e la scelta del nome Leone, Calderone:...

"Ieri è stata una giornata storica, che conferma la dimensione globale della Chiesa. Un...