Italia-Venezuela 2-1 a New York, doppietta di Retegui
22 marzo 2024

News

Italia-Venezuela 2-1 a New York, doppietta di Retegui


L’Italia batte il Venezuela 2-1 nella prima delle due amichevoli in programma per la Nazionale di Spalletti negli Stati Uniti. Pronti-via e il Venezuela, dopo due minuti, usufruisce subito di un rigore per un fallo di Buongiorno in area su Rondon dopo un difettoso disimpegno della difesa. Donnarumma para il penalty dello stesso Rondon tuffandosi sulla propria sinistra, poi Savarino fallisce il tap in calciando alto. Primo squillo dell’Italia al 14′ con Chiesa, che da fuori area calcia a giro di destro ma manda fuori di poco. Cinque minuti più tardi grande occasione per il Venezuela, con lo stesso Rondon che in spaccata manda a lato di un niente su un cross basso dalla sinistra di Machis.

Italia in vantaggio al 40′ con Retegui, che con un destro incrociato da dentro l’area finalizza un recupero palla italiano dopo un errore del Venezuela in disimpegno. La nazionale sudamericana pareggia tre minuti più tardi, sfruttando un regalo dell’Italia su ripartenza dal basso: è Bonaventura a servire involontariamente Machis, che insacca senza difficoltà.

Nella ripresa, al 60′ è bravo Donnarumma a distendersi per allontanare un insidioso cross rasoterra dalla destra che poteva avere serie conseguenze per l’Italia. Venezuela ancora a un passo dal vantaggio al 63′ con Machis, che si invola in contropiede e tira ma trova ancora pronto il portiere azzurro. Al 76′ si fa vedere il neo entrato Zaniolo, che da fuori area costringe il portiere Rafael Romo alla respinta. E’ il preludio al gol del vantaggio azzurro, che arriva all’80’. E’ ancora Retegui a sfruttare nel migliore dei modi un assist di Jorginho. Il risultato non cambia più, prossimo impegno per l’Italia domenica a New York contro l’Ecuador.


Leggi anche...



News
Papa alla Basilica di San Paolo, la preghiera al...

Il Papa Prevost ha preso possesso oggi, martedì 20 maggio, della Basilica San Paolo fuori le...


News
Campagnoli (Gsk): “Obiettivo soluzioni...

"Abbiamo fatto un percorso insieme alla comunità scientifica e alle pazienti con lo scopo di...


News
Automobilismo, la 1000 Miglia 2025 si presenta a Roma

Non è solo una corsa: è un viaggio epico nell’anima dell’Italia. La 1000 Miglia, simbolo...


News
Giornata mondiale sclerosi multipla numero 25,...

Si celebra dal 26 maggio al 2 giugno nel nostro Paese la Settimana nazionale della sclerosi...