Giovedì 28 dicembre, alle ore 22.30, Tony Cirinnà 4tet chiuderà la seconda parte della lunga rassegna invernale Jazz Time al Jazz Club Room 21 di Soverato.
Cirinnà, trombettista e cantante siciliano di fama nazionale, vanta collaborazioni con (tra gli altri) Jimmy Fontana, Nino Bonocore, Vincenzo Failla, Bobby Dhuram, Cantunovu, Roy Paci, Kebana, Kubeta, Orchestra Jazz del Mediterraneo, Feet Jazz Jumpers.
Per l’occasione sarà accompagnato da eccellenti musicisti calabresi: Francesco Pappaletto al piano, Pino Delfino al contrabasso e Tonino Palamara alla batteria.
Il suo progetto nasce dalla passione comune per lo swing e per alcuni famosi crooner come Frank Sinatra, Bing Crosby, Dean Martin e, fra gli italiani, Nicola Arigliano, Teddy Reno e Johnny Dorelli.
Lo stile di canto dei crooner è nato negli Stati Uniti dopo l’avvento del microfono e prevede l’interpretazione di canzoni melodiche in chiave confidenziale. Il crooning, quindi, non è un genere musicale specifico, ma uno stile e una tecnica di canto che si fonde col jazz e con un certo tipo di musica ballabile.
La voce del cantante, in genere quasi sussurrata, è l’elemento essenziale. Uno dei prototipi del crooner è stato Bing Crosby, anche se l’esponente più popolare nel Novecento è stato, senza dubbio, Frank Sinatra.
L’ingresso al concerto è gratuito, è gradita la prenotazione.