“Nessuno potrà utilizzare l’Afghanistan per lanciare attacchi contro altri Paesi e distruggere la pace”, ha dichiarato ancora Mujahid. “Ora l’autorità è in mano agli afghani – ha proseguito – formeremo un governo islamico e garantiremo la sicurezza”
Blinken: “Nuovo capitolo, talebani rispettino accordi”
“Il lavoro dell’America in Afghanistan continua. Abbiamo un piano per il futuro e lo stiamo mettendo in atto”. Lo ha scritto su Twitter il Segretario di Stato americano Antony Blinken, annunciando lo spostamento della sede diplomatica di Washington da Kabul a Doha. “I voli militari statunitensi sono terminati e le nostre truppe hanno lasciato l’Afghanistan. E’ iniziato un nuovo capitolo dell’impegno americano con l’Afghanistan. E’ quello in cui condurremo con la nostra diplomazia”, ha dichiarato Blinken.
“Esigeremo che i Talebani rispettino il loro impegno sulla libertà di movimento per i cittadini stranieri, i titolari di visto e gli afghani a rischio. La posizione internazionale su questo è forte e rimarrà forte”, ha proseguito Blinken. “Continuiamo a onorare tutti quegli uomini e donne coraggiosi, degli Stati Uniti e di molti altri paesi, che hanno rischiato o sacrificato le loro vite come parte di questa lunga missione in Afghanistan, fino ad oggi”, ha concluso.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà questo pomeriggio alla nazione sugli ultimi sviluppi nel Paese e sul piano Usa per il futuro. Lo ha reso noto la Casa Bianca.