whatsapp-image-2023-10-09-at-20-08-30
2 febbraio 2024

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Cattedrale colorata di blu per la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”


L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ha aderito alla “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita dalla legge n. 9 del 25 gennaio 2017, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, e di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

La citata legge richiama espressamente il coinvolgimento dei Comuni nella celebrazione della Giornata, dirette sia a commemorare le vittime delle guerre passate che a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni civili di tutto il mondo.

In tale cornice, già da due anni, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare sinergie in occasione di questa ricorrenza.

La sera del 1° febbraio, simbolicamente, a Lamezia Terme,  la facciata della Cattedrale di  Nicastro, si è accesa  di blu a supporto della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” che assume oggi, un valore ancora più denso di significato, alla luce delle atroci sofferenze che stanno subendo le popolazioni civili coinvolte nei 31 conflitti attualmente in corso nel mondo, aggravati quest’anno dalla recrudescenza dei conflitti russo-ucraino, israelo-palestinese e in Nagorno Karabakh.

La simbolica accensione di colore blu di uno dei luoghi simbolo della città, vuole essere un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.

 


Leggi anche...



News
Trump, allerta intelligence: complotto...

Donald Trump nel mirino dell'Iran, c'era un complotto di Teheran per eliminare l'ex...


News
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Nel concorso di martedì 16...


News
Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina

Una donna di 57 anni di Vieste, in provincia di Foggia, è morta per annegamento dopo essersi...


News
Mattarella a Porto Alegre: “Terra Gaucha ha...

"Tanti italiani sono venuti qui, in Rio Grande do Sul, accolti con le braccia aperte,...