«La Triade: Interiorità e Umanità», questo il titolo del nutrito programma che l’amministrazione comunale di Lamezia Terme ha organizzato in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna.
Si inizia il 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, con l’inaugurazione del Giardino dei Giusti e dell’Albero per la Giornata dei Giusti alle ore 16 presso palazzo Nicotera.
Il 7 marzo è la Giornata della prevenzione, con Scegli la prevenzione e la vita, manifestazione dedicata alla prevenzione e alla salute di uomini e donne in collaborazione con l’Asp e le associazioni di volontariato, che si svolgerà dalle ore 9 alle 20 presso il Chiostro di San Domenico.
L’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, alle ore 17 presso il Teatro Umberto il convegno Storia di una passione-Tina Anselmi, coordinatrice Costanza Falvo D’Urso, vice presidente dell’Uniter, in cui relazionerà Anna Vinci, giornalista e biografa di Tina Anselmi.
Fortemente voluto e organizzato in collaborazione con Uniter, Fidapa e Soroptimist, Storia di una passione è un appuntamento unico in Calabria, per ricordare Tina Anselmi e il suo ruolo importante nella storia d’Italia: partigiana, sindacalista e deputata, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica in Italia, autrice e relatrice di molte leggi a tutela della donna e della famiglia.
Sempre l’8 marzo alle ore 16.30 presso Palazzo Nicotera si svolgerà il convegno «Donne insieme», organizzato dal Gruppo Donne Mtl.
Inoltre è previsto l’ingresso gratuito per le donne presso il Museo Archeologico e al mattino dalle 10,30 alle 12, presso la scuola primaria Bella-Augruso si svolgerà uno stage di autodifesa.