bioparco
17 marzo 2017

News

La cacca, storia naturale dell’innominabile. Inaugurata ieri al Bioparco di Roma la divertente mostra su ciò che tutti fanno ma di cui pochi parlano


La mostra, inaugurata ieri al Bioparco di Roma, trae origine dall’omonimo libro della zoologa inglese Nicola Davies ed ha l’obiettivo di far conoscere, in maniera divertente, la naturalità di questo materiale da molteplici punti di vista, a partire da quello fisiologico per arrivare a quello naturalistico ed ecologico, con un filo conduttore: la cacca è vita, ovvero, senza la cacca degli animali non ci sarebbe terra fertile e quindi non ci sarebbero gli alberi, l’ossigeno, il cibo… non ci sarebbe la vita!

Pannelli che riproducono le pagine più rappresentative del libro, aree interattive, modelli realistici fra cui due dinosauri con escrementi fossili rendono la mostra interattiva e coinvolgente per tutti. E poi la cacca machine, una macchina didattica con la quale i bambini si divertiranno a «produrre» cacche differenti a seconda del cibo digerito!

Il percorso interno si suddivide in diverse sezioni fra cui:
Dimmi come la fai e ti dirò chi sei
La sezione mette in evidenza che esiste una correlazione tra ciò che si mangia e ciò che… si fa. Quali sono le differenze tra erbivori e carnivori? Quale tipo di regime alimentare permette di sfruttare meglio le fonti di cibo?

Perché si fa la cacca?
Come tutti ben sanno, gli scarti degli alimenti diventano cacca e poiché esiste una correlazione tra ciò che si mangia e ciò che si fa i bambini potranno rendersi conto di come avviene il processo della digestione giocando e sperimentando in prima persona attraverso una cacca machine.

La cacca per comunicare
Gli escrementi hanno un ruolo fondamentale anche nel linguaggio degli animali: gli animali la usano per delimitare il territorio, per comunicare la propria disponibilità sessuale o per segnalare la propria presenza. Attraverso pannelli esplicativi e sagome a grandezza naturale di alcune specie animali come lontra, tasso, impala e ippopotamo e relative «cacche», si potrà capire come in natura le feci possano costituire una forma di comunicazione.

Chi l’ha fatta questa? Le cacche non sono tutte uguali!
In questa sezione vengono prese in considerazione le tre principali caratteristiche della cacca: il colore, la consistenza, mostrata tramite modelli di cacche da poter toccare e l’odore.

La cacca del passato
Due modelli tridimensionali di dinosauro (un erbivoro e un carnivoro) e alcuni coproliti, ovvero escrementi fossili permetteranno di conoscere più da vicino questi affascinanti animali…


Leggi anche...



News
Superbonus, Forza Italia studia modifiche per...

Alla vigilia della seduta della Commissione Finanze del Senato, dove è atteso il cosiddetto...


News Calabria
Presidi per la Sanità pubblica: DOMANI A LAMEZIA...

Mobilitazione messa in campo da Cgil Area Vasta, Spi Cgil ed Fp Cgil. Primo appuntamento...


News
Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana...

Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti dalla...


News
Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): “Con...

“Lo sport e l'atletica per Sobi sono importanti. Crediamo in giornate come questa proprio...