È Mantova la tappa inaugurale del Ferrara Buskers Festival® – Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che apre la sua 29esima edizione per la prima volta nella Capitale Italiana della Cultura 2016.
Giovedì 18 agosto, la bellissima città dal cuore rinascimentale si trasformerà nella capitale dei suoni del pianeta. Il festival – che può contare a Ferrara ogni anno su oltre 800 mila spettatori e su più di 100 spettacoli gratuiti al giorno – venerdì 19 agosto sarà poi a Comacchio (FE), il 20 e il 21 a Ferrara, il 22 a Lugo (RA) e dal 23 al 28 agosto sul palcoscenico open air della città estense.
In scena i 20 gruppi di musicisti invitati protagonisti, di cui 4 provengono dall’Austria, per la prima volta la nazione ospite della rassegna, mentre gli altri 16 giungono da diversi Paesi d’Europa, dagli Stati Uniti, dal Sud America, dalla Russia, dall’Australia e da ogni più impensabile parte del globo.
A loro, tra le strade rinascimentali e medievali di Ferrara si aggiungono circa mille musicisti per dar vita a coinvolgenti show espressione delle più variegate realtà musicali del mondo. Strumenti provenienti da antiche culture si mescolano con sperimentazioni innovative in un vortice di suoni, colori e tante iniziative capaci di divertire spettatori di ogni età e provenienza.
D’altronde, il Ferrara Buskers Festival® è la manifestazione della musica di strada più grande del mondo e la più antica d’Europa. Una manifestazione che per il sesto anno consecutivo dà vita al Progetto EcoFestival, con tante iniziative green ed ecologiche.