La 'nduja di Spilinga
10 marzo 2024
La 'nduja di Spilinga

Reportage BLOG

«La ’nduja vola nel bagaglio a mano… questa sì che è una bella notizia» di Giampiero Scarpino


E’ di ieri la notizia che «La ’nduja, uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica calabrese, potrà essere trasportata nei bagagli a mano – e dunque direttamente in cabina – dai passeggeri in partenza dagli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone.
Il via libera da parte di Sacal arriva dopo l’ok della direzione security dell’Enac, a seguito di una richiesta – da parte della società aeroportuale calabrese – di modifica delle disposizioni vigenti, che vietavano infatti anche a tali prodotti di salire a bordo con il passeggero, permettendo il trasporto solo in stiva, perché contenenti, in una certa percentuale, miscele di liquidi e solidi e, dunque, classificate fra gli alimenti potenzialmente pericolosi.
“Ci è sembrato legittimo fare questa richiesta ad Enac – spiega l’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini – perché si trattava di una normativa che stava procurando conseguenze negative in termini di immagine e spreco alimentare. Ci siamo resi conto che questa diposizione costringeva tanti calabresi e turisti a lasciare a terra numerose quantità di ’nduja al momento di partire dai nostri scali. Questa battaglia vinta, che somiglia un po’ a quella avvenuta a Genova per il ‘pesto’ di qualche anno fa, possiamo definirla come un’iniziativa di buonsenso e di successo che unisce la promozione del territorio alla soddisfazione di tutti i nostri passeggeri. Ringrazio l’Enac, e in particolare il dottor Marfisi, per averci supportato in questa bella iniziativa”.

Questa si che è una bella notizia e dimostra l’attenzione della Regione Calabria verso la nostra terra ed i nostri prodotti. Gli operatori del settore potranno essere contenti. Ora aspettiamo fiduciosi ulteriori passaggi del team fortissimo che sta lavorando in Calabria nel campo del Turismo e della Gastronomia. Siamo ancora al 9 Marzo e la stagione è già partita in tutta l’organizzazione. Sarà penalizzato chi resterà fermo a guardare anziché sfruttare il momento favorevole che può portare economia alla Calabria ed in particolare ai suoi Comuni. Basta pensare al Centro e  Nord Europa desideroso di svernare in Calabria acquistando le Case e portando economia alle casse comunali.
Giampiero Scarpino 


Leggi anche...



News
Settore forestale: siglata l’ipotesi di rinnovo...

È stata siglata ieri in Regione Calabria l’ipotesi di rinnovo del contratto integrativo...


News
«I Giovani Costruttori di Futuro»: giovedì 12...

CROTONE. Incentivare la partecipazione attiva dei giovani nel mondo dell’imprenditoria edile...


News
Il Comitato Idonei CPI Calabria chiede alla Regione...

Dopo il via libera alla proroga delle graduatorie sanitarie, approvata...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Caudex-Visioni Letterarie: Gaetano Savatteri...

Giovedì 12 dicembre al  Teatro Grandinetti di Lamezia Ingresso...