La primavera 2017 non inizia domani, ma oggi, 20 marzo, e precisamente alle 11.29 ora italiana.
La spiegazione è semplice: anche se siamo abituati a pensare che l’amata primavera inizi il 21 marzo, in realtà la data è variabile perché la primavera astronomica inizia il giorno dell’equinozio e l’inizio ufficiale di una stagione si stabilisce a partire dalla posizione della Terra rispetto al Sole.
Oggi avremo quindi l’inizio della primavera astronomica mentre quella meteorologica è già iniziata ai primi di marzo.
La parola equinozio deriva dal latino equi-noctis e significa notte uguale al giorno e avviene quando la Terra raggiunge quel punto dell’orbita in cui il Sole si trova a picco sull’Equatore, mentre si trova sull’orizzonte sia al Polo Nord che al Polo Sud. Si verifica nel mese di marzo, equinozio di primavera, e nel mese di settembre, equinozio d’autunno.
L’equinozio di primavera avviene sempre il 20 o il 21 marzo e la variazione è dovuta al graduale scarto che c’è tra il tempo solare e il calendario, cui dobbiamo anche gli anni bisestili.
Un piccolo promemoria delle stagioni 2017: l’estate arriverà il 21 giugno, alle ore 6,24 italiane, l’autunno il 22 settembre alle ore 22,02 italiane e l’inverno il 21 dicembre alle ore 17,28.
Annamaria Persico