La Regione Calabria sarà presente (nel City Cube Hall B Stand B02A) all’edizione 2017 di Fruit Logistica, la più prestigiosa fiera ortofrutticola internazionale, in programma dall’8 al 10 febbraio al Centro fieristico Messe di Berlino.
Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari sarà affiancato da tredici aziende locali che porteranno in Germania le eccellenze del comparto ortofrutticolo calabrese, tra le quali clementine, bergamotto, kiwi, cipolla e patate, che rappresentano le identità dei territori della regione.
«Fruit Logistica», ha affermato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio «è un appuntamento al quale una regione produttiva e a forte vocazione agricola come la Calabria non poteva mancare. Gli operatori calabresi del comparto ortofrutticolo hanno l’occasione di consolidare la propria presenza sul mercato tedesco e quello internazionale in genere e di espanderla ulteriormente. Per fronteggiare le sempre più specifiche esigenze dei mercati, intendiamo valorizzare al meglio le diverse identità calabresi».
«E per far questo», ha precisato Oliverio «puntiamo a potenziare le filiere e favorire l’aggregazione tra i produttori, sostenendo la diffusione di pratiche agricole sostenibili, il biologico in primis, per il quale siamo tra le prime regioni italiane, e la salvaguardia della biodiversità».