Demetrio Guzzardi
15 settembre 2017
Demetrio Guzzardi

News Calabria

La Settimana della cultura calabrese raddoppia e si rilancia diventando itinerante


I responsabili della Settimana della cultura calabrese al termine dell’ottava edizione, celebrata a Camigliatello Silano – luogo dove è nata e cresciuta questa iniziativa – ringraziano tutti quelli che hanno creduto in questa particolare forma di turismo culturale.

Un grazie a Pietro Turano e all’Accademia dei giochi tradizionali, a William Lo Celso direttore dell’Hotel Tasso, a Roberto Ortu del Magara Hotel, ad Eugenio Celestino presidente della Pro Loco di Camigliatello Silano, a Giuseppe Giudiceandrea, che in questi ultimi anni ha visto nella nostra iniziativa la continuità degli Incontri silani voluti e realizzati da Rita Pisano.

Dal prossimo anno ci saranno delle novità: la location non sarà più la Casa del forestiero di Camigliatello Silano, che speriamo – anche dopo le parole del vicepresidente della Giunta regionale prof. Viscomi alla manifestazione inaugurale – venga adeguatamente ristrutturata per diventare il luogo ideale dove svolgere meeting ed incontri; la Settimana della cultura calabrese per i prossimi anni sarà itinerante. Lasciamo ad altri gli spazi di questa struttura e dei luoghi annessi. Ripartire è sempre una forma di rigenerazione.

L’Universitas Vivariensis, dopo 8 anni in cui la manifestazione si è tenuta nel cuore della Sila, per il 2018 si sposterà a Morano Calabro e San Giovanni in Fiore, paesi del cosentino che hanno dato i natali a due grandi pionieri del Movimento cattolico calabrese: don Carlo De Cardona e don Luigi Nicoletti, di cui ricorrono il prossimo anno i 60 anni dalla morte; mentre per il 2019 verranno toccate varie località della Calabria albanese per solennizzare i 100 anni dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro.

Arrivederci in posti diversi, con la stessa determinazione e passione e con la certezza e convinzione che solo la conoscenza, lo studio e il saper raccontare cambieranno la nostra amata terra di Calabria.

Anche quest’anno ci sarà un’appendice della Settimana della cultura calabrese: da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 a Cosenza si potrà respirare un po’ di quell’atmosfera magica che si è vissuta a fine agosto a Camigliatello.

Tra qualche giorno il programma completo di questa nuova edizione speciale.
Demetrio Guzzardi
Rettore dell’Universitas Vivariensis


Leggi anche...



News
Isola dei famosi 2024, Joe Bastianich abbandona...

Joe Bastianich abbandona l’Isola dei famosi 2024 a causa di un problema di salute. Elenoire...


News
Israele-Gaza, Mattarella a Herzog:...

"In questo giorno di giustificato orgoglio del popolo israeliano, assistiamo con grandissima...


News
Blinken a sorpresa in Ucraina, vede Zelensky....

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato oggi a sorpresa a Kiev, dove...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
XXI Festival d’autunno: il musical...

XXI Festival d’autunno, prima anticipazione del cartellone. Arriva a Catanzaro...