sapone-di-antochia
24 maggio 2017

Storia, miti e leggende della Calabria e del Sud

La storia antica del sapone, dagli Arabi al Regno delle Due Sicilie


Dobbiamo la scoperta del sapone agli Arabi i quali, utilizzando olio e Al-Soda Al-Kawia, la soda caustica, furono i primi a capire in tempi antichissimi il processo di saponificazione e a creare le saponette solide e profumate, così come le conosciamo oggi.

Dopo la grande espansione araba, il sapone già nel IX secolo era diffuso e utilizzato nei territori mediterranei, dalla Spagna alle regioni del Sud Italia.

Il più apprezzato era il sapone di Aleppo, preparato con olio d’oliva ed essenza di alloro, diffuso grazie all’ordine degli Ospedalieri in Gerusalemme del cavalierato di Amalfi, in pratica i cavalieri crociati, che lo portarono e lo fecero conoscere in patria.

Fu così che da allora, mentre il resto del mondo usava e avrebbe usato ancora per molto tempo argille e pietra pomice per detergere il corpo, saponi colorati e profumati, in forma solida, a scaglie e liquida (usate anche per la rasatura maschile) per secoli abitarono le case di quello che poi diventò il Regno delle Due Sicilie.

Naturalmente qui venne presto appresa anche l’antica arte della saponificazione casalinga, la stessa degli Arabi, utilizzata fino alla diffusione dei saponi industriali che iniziò solo nell’Ottocento e ancor oggi praticata da chi vuole fare da sè del buon sapone senza additivi chimici.
Domenico Rispoli


Leggi anche...



News
“MigraMenti”, in corso l’ultima residenza...

“MigraMenti”, in corso l’ultima residenza dell’anno con i siciliani Sutta...


News
SERIE A2 FUTSAL: UN TURNO DI PAUSA PER...

Il Campionato di Serie A2 Futsal si prende una pausa, regalando all’Ecosistem Lamezia Soccer...


News
Ucraina, G7: “Presto daremo 50 miliardi...

Presto saranno erogati i 50 miliardi di prestito a Kiev da asset russi congelati. E' quanto...


News
“Lotito mafioso”, sito olandese si...

La proprietà del sito dei Paesi Bassi Espn Olanda si è scusata con l'ambasciatore d'Italia...