mostra-taverna
19 marzo 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

La straordinaria mostra «Maestri del Seicento da Napoli alla Calabria» dal 30 marzo al Museo Civico di Taverna


Maestri del Seicento da Napoli alla Calabria, questo il titolo della mostra che il Museo Civico di Taverna ha in programma l’apertura al pubblico dal 30 marzo al 30 giugno 2019 di una nuova grande mostra con la quale s’intendono focalizzare le significative istanze storiche del secolare rapporto culturale tra Napoli Capitale del Regno e la Calabria.

Al progetto che si trova nella fase esecutiva hanno aderito, per il coordinamento scientifico, l’Università di Napoli “L’Orientale” e, con una serie di pregevoli opere concesse in prestito: i Poli Museali di Campania e Calabria; il Museo Nazionale di Capodimonte; il Museo della Certosa di San Martino in Napoli; il Museo Civico di Napoli; il Museo Correale di Sorrento; la Galleria Nazionale di Cosenza e altre importanti Gallerie e Collezioni della città partenopea.

Il titolo esplicativo della mostra: “Maestri del Seicento – Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli”, orienta il visitatore all’inusitato e affascinante percorso espositivo che potrà essere fruito nelle sale di Palazzo San Domenico ove sarà ricostruito, attraverso le opere di Maestri quali: Domenichino; Lanfranco; Cavallino; Stanzione; Solimena; Giordano; Gargiulo; Spadaro; Beinaschi; Di Maria e lo stesso Mattia Preti; l’ambiente artistico vissuto intensamente dal Cavalier Calabrese, in anni di formidabili esperienze formative, caratterizzati anche dallo stretto rapporto di committenza, proficuamente instaurato dall’antico sedile di nobiltà di Taverna.


Leggi anche...



News
Tumore alla vescica, Merck al Giro d’Italia...

In un contesto in cui la sfida ai tumori richiede un approccio sempre più integrato e...


News
Prato, 37enne ucciso a coltellate in strada:...

Brutale omicidio in strada a Prato. Un 37enne è stato ucciso a coltellate, dopo una lite. Il...


News
Usa, Pentagono avvia espulsione 1.000 militari...

Il Pentagono ha annunciato l'allontanamento di circa mille militari che si sono dichiarati...


News
Anche Papa Leone XIV è un po’...

Anche Papa Leone XVI ha origini italiane. All'indomani dell'elezione del nuovo Pontefice, i...