Nicola Marini
12 settembre 2017
Nicola Marini

News

L’allarme del presidente dell’Odg, Nicola Marini: «Otto giornalisti su dieci hanno un reddito sotto la soglia di povertà»


«La situazione dell’editoria è devastante, con la chiusura di nuove redazioni: ormai il 65% degli iscritti è precario o disoccupato. Otto su dieci hanno un reddito intorno ai 10 mila euro, quindi sotto la soglia di povertà».

A sottolinearlo è il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Nicola Marini, nel corso del suo intervento alla 10/a edizione di Media Memoriae, manifestazione ospitata quest’anno nel teatro Marrucino di Chieti.

Per quanto riguarda il primo triennio della formazione continua obbligatoria della categoria «il 50% dei colleghi ha completato il percorso«, ha poi spiegato Marini «il 12% era esentato, mentre il restante 38% è diviso tra una metà che sta completando l’acquisizione dei 60 crediti e l’altra metà che invece rifiuta la formazione».

«Per il primo triennio», ha aggiunto «abbiamo fornito gratuitamente una formazione di quantità, mentre in futuro puntiamo a fare un salto di qualità. L’aspetto della gratuità è importante soprattutto alla luce della situazione in cui si trova la categoria».


Leggi anche...



News
Studio medici ambiente, esposizione a luce naturale...

Elemento fondamentale per il benessere umano, la luce naturale influenza positivamente il...


News
Malagò: “Fieri dell’accordo Ita-Milano...

Il nome Ita dice tutto, c'è il tricolore. E noi siamo fieri e orgogliosi di questo accordo,...


News
Internazionali, chi è il tennista preferito del...

Tutti pazzi per Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia. Ma al Foro Italico si incontrano...


News
Lavoro, Nhrg: Paese sta perdendo giovani talenti e...

"L'Italia sta perdendo giovani talenti e cervelli". A lanciare il grido d'allarme oggi allo...