437927647_964929328467144_4418912675537877959_n
21 aprile 2024

News Calabria

LAMEZIA. Autonomia differenziata: ampio e costruttivo dibattito organizzato dal comitato Difendiamo la Costituzione


E’ stato un successo l’annunciato dibattito su “L’unità della Repubblica alla prova dell’Autonomia differenziata” organizzato dal Comitato “Difendiamo la Costituzione”.

L’incontro, svoltosi nel Salone del Seminario Vescovile alla presenza di un numeroso pubblico, è stato introdotto da Andrea Careri e da Daniela Grandinetti, che hanno evidenziato il cammino del Comitato nato dal bisogno urgente di coinvolgere i cittadini per un’ampia e ferma contestazione allo sciagurato disegno di legge del governo Meloni-Salvini-Tajani sull’autonomia differenziata, destinata a spaccare l’Italia e a relegare definitivamente il Meridione e la Calabria ad un ruolo marginale, subalterno e periferico.

La relazione è stata tenuta dal Prof. Andrea Cardone, ordinario di Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università di Firenze.

Non è facile sintetizzare l’ampio e illuminato discorso rivolto ad una platea attenta e partecipe, che ha messo in rilievo come i principi dell’unità, dell’uguaglianza dei cittadini, della solidarietà tra le persone e tra i territori del Paese siano i capisaldi alla luce dei quali deve muoversi l’articolazione della Repubblica per avvicinare lo Stato ai cittadini.

Ne discende che l’Autonomia amministrativa degli Enti locali e delle Regioni può arricchirsi ed ampliarsi, ma solo all’interno di questa salda logica costituzionale e per migliorare servizi e prestazioni da rendere equamente a tutti i cittadini, da Palermo a Torino e da Catanzaro a Udine.

Ogni altra operazione legislativa che tenda a discriminare le prestazioni e i servizi tra territori e tra cittadini viola i principi fondamentali garantiti dalla Costituzione e su cui si basa la Repubblica italiana.

L’incontro si è chiuso con un ampio dibattito nel quale è stato evidenziato che le modifiche dell’architettura costituzionale dei poteri non può non essere destinata ad incidere sull’effettività del godimento dei diritti.

Comitato Lamezia Terme Difendiamo la Costituzione

No Autonomia Differenziata NO Premierato


Leggi anche...



News
Passaporti, Altroconsumo: “Situazione...

Con le vacanze estive alle porte, Altroconsumo ha verificato la situazione del rilascio e...


News
Mad for Science, liceo Terragni di Olgiate Comasco:...

E’ il liceo scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco (CO) il vincitore del primo premio...


News
Agrigento, accoltella moglie e due figli piccoli...

Un uomo di 35 anni ha accoltellato moglie e due figli piccoli, di cui uno di appena sette...


News
Navarra (Sicob): “Contro obesità garantisce...

"L'obesità è una malattia cronica, progressiva e recidivante contro cui fortunatamente oggi...