vanzina
14 novembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia Film Fest 2018. Kermesse aperta da Enrico Vanzina: «Cinema e teatro bisogni fondamentali, doveroso partecipare a manifestazioni come questa»


Inizio col botto per il LAMEZIAFILMFEST 2018: è stato Enrico Vanzina, uno dei più popolari, influenti e prolifici registi del panorama italiano, ad inaugurare la kermesse cinematografica lametina e a trascorrere, con grande affabilità, la prima giornata del festival insieme al folto e appassionato pubblico accorso.

«Il cinema ha sempre anticipato i tempi, ha fotografato il futuro, e lo fa meglio della televisione», ha dichiarato Vanzina, «La politica non lo sa più fare, la politica non si rende conto che fra i bisogni fondamentali della socializzazione ci sono il teatro e il cinema, non comprende che per crescere servono più luoghi di aggregazione e di attività culturali. Per questo ritengo doveroso partecipare a manifestazioni come queste e dare una mano a chi ancora ama il cinema, quello vero, e ne capisce l’importanza».

Enrico Vanzina, insieme al fratello Carlo, è l’autore di 60 film che rappresentano una fotografia, impietosa e insieme divertente, dell’Italia di ieri e di oggi. Figli di Steno, uno dei più grandi registi e sceneggiatori italiani, negli anni hanno saputo conquistare il pubblico e allo stesso tempo, senza darsi arie da autori, fotografare il tragico vuoto pneumatico degli anni ‘80, la dolce malinconia dei ‘70 e la colorata dispersione dei ‘90. Si parla oggi, anche se con colpevole ritardo ma giustamente, di Vanzina’s Touch: ovvero la capacità tutta loro di «rendere unico,e dunque irriproducibile, il cinema popolare» (Claudio Bartolini, cit.).

La prima giornata ha visto l’inaugurazione della mostra fotografica su Vanzina e Villaggio e le proiezioni dei film delle sei sezioni previste, Esordi d’Autore, Colpo D’Occhio, Visioni Notturne, Monoscopio e L’Ora di Cinema, Premio Paolo Villaggio.


Leggi anche...



News
Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati...

E' il giorno del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di oggi per eleggere il 267esimo Papa...


News
Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di...

L’Inter vola in finale di Champions League. Al termine di 120 minuti epici, i nerazzurri...


News
Trump e la scoperta: “Russia fuori da...

"La Russia è esclusa dai Mondiali di calcio? Davvero?". Donald Trump scopre che la Russia,...


News
Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata...

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che l'amministrazione Trump può iniziare ad...