drive-my-car_appuntamento
20 aprile 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Il 21 aprile «Drive my car», terza proiezione per la rassegna «Cinema in biblioteca»


LAMEZIA. È in programma per domenica prossima (21 aprile 2024 alle 18) nella sala polivalente del Chiostro di San Domenico la proiezione del film “Drive my car” di Ryusuke Hamaguchi con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Park Yurim, Jin Daeyeon, Sonya Yuan, Satoko Abe.

Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Cinema in Biblioteca” ideata e promossa dall’associazione culturale UNA per la proiezione dei film stranieri in lingua originale. “Cinema in Biblioteca” rientra nel progetto Lamezia Youth Library, proposto dal Sistema Bibliotecario Lametino e sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Gli altri partner sono: Chiostro Caffè Letterario, Associazione Lucky Friends, Civico Trame e Cooperativa Inrete. Per l’associazione UNA la rassegna dei film in lingua originale è una iniziativa ormai consolidata, un appuntamento atteso non solo dai lametini ma dai cinefili che, ad ogni proiezione, arrivano da tutta la regione. Una manifestazione, giunta all’undicesima edizione, che si è meritatamente ritagliata un suo spazio nel panorama culturale regionale.

 

Drive my car. Gioco di specchi tra vita, lavoro drammaturgico, dolore della perdita, Cechov e multilinguismo. (ドライブ・マイ・カー) il film del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi riesce ad amalgamare tutti questi elementi con rigore e sottigliezza, raccontando un punto di svolta nella vita dell’attore e regista Yusuke (Hidetoshi Nishijima) che dirige uno sperimentale ‘Zio Vanja’ ad Hiroshima. Premiatissimo nel mondo (Premio per la sceneggiatura a Cannes, Bafta, AACTA, vari premi dell’Accademia giapponese, FIPRESCI a San Sebastián, Santa Barbara Film Festival), il film ha ricevuto il Golden Globe e l’Oscar come miglior film straniero.


Leggi anche...



News
Agrigento, accoltella moglie e due figli piccoli...

Un uomo di 35 anni ha accoltellato moglie e due figli piccoli, di cui uno di appena sette...


News
Innovazione, Simoni (Fond. Bruno Kessler):...

"Questa è l’era dell'intelligenza artificiale. Tutti dicono che l’Ai è esplosa negli...


News
Digitale, De Maria (Istituto Poligrafico):...

"Nel corso dell’evento abbiamo parlato del ruolo del Poligrafico all'interno del Dpi -...


News
LAMEZIA. Scuole aperte e comunità educante...

Storie di scuole aperte “di notte”, con genitori organizzati in forma di associazioni che...