mons. Serafino Parisi
10 aprile 2024

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Il vescovo Parisi riceve Comitato “Difendiamo la Costituzione”: «Autonomia differenziata aumenta povertà e divide il Paese, tutti i credenti si impegnino per la solidarietà e la dignità delle persone»


Nella giornata di ieri, il Vescovo di Lamezia Terme, mons. Serafino Parisi, ha ricevuto il Coordinamento del Comitato “Difendiamo la Costituzione”. L’appuntamento era stato programmato su richiesta del Comitato che ha voluto esternare al Pastore della Diocesi la propria soddisfazione e il ringraziamento per l’illuminato ed impegnativo documento della Conferenza Episcopale Calabra sul Disegno di legge dell’Autonomia Differenziata che occupa in queste settimane l’attività del Parlamento.
Il Presule ha manifestato la preoccupazione della Chiesa calabrese sui danni economici, sociali e culturali che produrrà l’approvazione definitiva di questa legge, destinata ad aumentare il già pesante divario tra Nord e Sud in materie delicate quali la sanità, l’istruzione, l’ambiente, i trasporti, lo sviluppo e il lavoro. Alla Chiesa, ha sottolineato mons. Vescovo, preoccupa l’eccessivo individualismo egoista che sembra appropriarsi sempre più della politica e che con questa legge, rischia di affossare la solidarietà sociale e divide il Paese tra Regioni ricche e benestanti e Regioni che hanno vecchie e nuove povertà.
Il coordinamento gli ha fatto conoscere le ragioni della costituzione del Comitato e di come esso sia rappresentativo e aperto a tutte le sensibilità individuali, sociali e politiche che si sentono di dare una mano, al di fuori di ogni logica di appartenenza, per la difesa dei valori e principi della Costituzione repubblicana. Lo ha informato sulle iniziative intraprese in materia per la diffusione di informazioni ai cittadini e sul prossimo dibattito pubblico con il prof. Andrea Cardone, docente di diritto pubblico e costituzionale all’Università di Firenze, programmato per giorno 19 aprile nel salone dell’ex Seminario sul tema “ L’unità della Repubblica alla prova dell’Autonomia differenziata”.
Mons. Vescovo ha ricordato che la Dottrina sociale della Chiesa impegna tutti i credenti a lavorare per la solidarietà e la dignità delle persone, specie per quelle in maggiore difficoltà; ha ringraziato il Comitato per l’ attività di informazione intrapresa e ha reso noto che sono in preparazione iniziative specifiche della Chiesa lametina e della Consulta diocesana dei laici sulla illustrazione del documento della CEC e sulla sensibilizzazione della comunità diocesana ad essere sempre più partecipe e vigile nella difesa dei principi di solidarietà e giustizia.


Leggi anche...



News
Covid, caratteristiche genetiche influenzano...

La risposta al vaccino contro Covid-19 non è univoca ma individuale, influenzata dalle...


News
Ramelli, Azione studentesca: “Intitolare una...

In occasione dell’anniversario della morte di Sergio Ramelli - studente milanese ucciso per...


News
Mesotelioma, il cancro silente che porta...

Il primo segno che dà di sé il mesotelioma pleurico "è l'affanno". Una malattia insidiosa,...


News
Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio...

Italian Exhibition Group Spa, società leader in Italia nell’organizzazione di eventi...