lameziaperilrojava
29 ottobre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia per il Rojava: il 31 ottobre incontro al Civico Trame


Il nord-est della Siria da anni rappresenta un modello di società laica, orizzontale, fondata sulla convivenza tra popoli, autonomia delle donne, ecologismo e democrazia.
Le forze democratiche siriane, grazie al sacrificio di migliaia di combattenti (tra i quali ricordiamo anche quello di Lorenzo Orsetti nel marzo di quest’anno) sono riuscite prima a respingere e poi a sconfiggere Daesh.

Questa realtà oggi deve fare i conti con l’arroganza e la violenza del presidente turco Erdogan che, con il pretesto della sicurezza dei confini, ha lanciato una massiccia operazione di guerra per colpire il confederalismo democratico attuato nel Rojava.
Nessun colpo è stato risparmiato, dai bombardamenti presso le carceri per favorire la fuga dei jihadisti, all’utilizzo di gas proibiti contro i civili.
È per questo necessario schierarsi al fianco delle popolazioni della Siria del nord-est, al fianco delle YPJ e delle YPG, al fianco delle volontarie e dei volontari internazionalisti che, come partigiani, sono partiti per difendere la rivoluzione del Rojava.

Anche Lamezia darà un piccolo contributo alla causa curda con un’iniziativa di solidarietà e contro la guerra: giovedì 31 ottobre presso il Civico Trame, a partire dalle 18 assemblea e dibattito con Emanuele Marangolo (volontario internazionalista), Talip Heval (Rete Kurdistan) e con il contributo di Non una di meno Lamezia; a seguire aperitivo solidale. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare attività di solidarietà nella Siria del nord-est.


Leggi anche...



News
Gauff e il primo Papa americano: “Ho urlato,...

Coco Gauff e il primo Papa americano. La tennista statunitense, dopo aver battuto la canadese...


News
Draper e il ritorno di Sinner: “L’ho...

Jack Draper racconta Jannik Sinner. Il tennista inglese, che ha battuto oggi, venerdì 9...


News
E’ morto Gianni Vasino, il volto storico di...

E' morto Gianni Vasino, il giornalista aveva 88 anni. Vasino, volto storico del tradizionale...


News
Papa, nei registri quel ‘Prevosto’...

Proseguono le ricerche sulle radici familiari di Papa Leone XIV, il primo Pontefice...