lameziaperilrojava
29 ottobre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Lamezia per il Rojava: il 31 ottobre incontro al Civico Trame


Il nord-est della Siria da anni rappresenta un modello di società laica, orizzontale, fondata sulla convivenza tra popoli, autonomia delle donne, ecologismo e democrazia.
Le forze democratiche siriane, grazie al sacrificio di migliaia di combattenti (tra i quali ricordiamo anche quello di Lorenzo Orsetti nel marzo di quest’anno) sono riuscite prima a respingere e poi a sconfiggere Daesh.

Questa realtà oggi deve fare i conti con l’arroganza e la violenza del presidente turco Erdogan che, con il pretesto della sicurezza dei confini, ha lanciato una massiccia operazione di guerra per colpire il confederalismo democratico attuato nel Rojava.
Nessun colpo è stato risparmiato, dai bombardamenti presso le carceri per favorire la fuga dei jihadisti, all’utilizzo di gas proibiti contro i civili.
È per questo necessario schierarsi al fianco delle popolazioni della Siria del nord-est, al fianco delle YPJ e delle YPG, al fianco delle volontarie e dei volontari internazionalisti che, come partigiani, sono partiti per difendere la rivoluzione del Rojava.

Anche Lamezia darà un piccolo contributo alla causa curda con un’iniziativa di solidarietà e contro la guerra: giovedì 31 ottobre presso il Civico Trame, a partire dalle 18 assemblea e dibattito con Emanuele Marangolo (volontario internazionalista), Talip Heval (Rete Kurdistan) e con il contributo di Non una di meno Lamezia; a seguire aperitivo solidale. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare attività di solidarietà nella Siria del nord-est.


Leggi anche...



News
Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare

Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, con lo show inaugurale sulla Senna durato...


News
Ddl concorrenza, Altroconsumo: “Testo poco...

''Ancora una volta il Governo perde l'occasione di assumere decisioni rilevanti e attese,...


News Lamezia e lametino
Liste d’attesa. TDM Lamezia: «Dati cozzano...

"La Calabria è tra le poche Regioni in Italia a garantire ai propri cittadini quasi tutte le...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
SYBARIS FOLK – Land’s sounds: weekend in musica...

ATTESI: PEPPA MARRITI BAND, CATALDO PERRI&CARMINE ABATE E LA GRANDE SCARLET...