LETTERA APERTA AI SIGNORI PRESIDENTI: GIUNTA REGIONALE DELLA CALABRIA, GIUNTA PROVINCIALE DI CATANZARO, AL SIGNOR COMANDANTE STAZIONE CARABINIERI FORESTALI DI LAMEZIA TERME
Gentilissimi Presidenti, gentilissimo Comandante, mi permetto di importunare le SS. LL. non per sollecitare l’istruttoria di pratiche burocratiche, come già fatto del resto e (ahimé!) senza alcun riscontro, con l’invio ai Loro Uffici di varie PEC per chiedere di essere autorizzato a rimuovere un albero di robinia, ovviamente a mie spese, in fase di crollo e in procinto di invadere parte della carreggiata della strada Provinciale n. 73. Le PEC, datate 15 febbraio 2022, 21 febbraio 2023 e 14 marzo 2023 sono state inviate al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria; quelle del 24 febbraio e del 15 marzo 2023 alla Stazione carabinieri forestali di Lamezia Terme; infine l’ultima. del 13 aprile 2023, all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, responsabile, per competenza gestionale, della via di collegamento Lamezia Terme – Martirano Lombardo.
Ciò premesso, disturbo soltanto per segnalare, in primo luogo a me stesso (esclusivamente per introspezione letteraria e senza alcuna intenzionalità polemica), un vecchio aneddoto, che si declina alla perfezione con il reiterato ed incomprensibile silenzio delle Loro Poste elettroniche certificate. Un giorno (eravamo nel mezzo degli anni ’50 del secolo scorso), ai primi albori, un vecchio padrone chiese al suo garzone di recarsi presso una vicina per chiedere in prestito una zappa. Il buon uomo, raggiunta la dimora della vicina, bussò alla porta e chiese se era in casa. La vicina, forse infastidita per l’orario troppo mattiniero o, forse, perchè tra di loro non scorreva buon sangue, rispose che non c’era. Il garzone ritornò a mani vuote ma comunque soddisfato perché, quantomeno, una risposta, anche se di diniego, l’aveva ottenuta”. Traslato l’aneddoto dalle tinte Virgiliane dall’ingenuo garzone del secolo scorso al silenzio delle PEC negli uffici degli enti periferici dello Stato, posso mestamente affermare di essere stato indubbiamente meno fortunato del garzone, che quantomeno, rispetto alle mie pec, una risposta, anche se improbabile, l’aveva ricevuta. Come possono chiaramente constatare, Lor Signori, internet ha reso la comunicazione più veloce ma nulla ha potuto per rendere la sensibilità delle istituzioni più disponibile.
Sicuro dell’apprezzamento delle mie umili dissertazioni, ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto!
Fiore Isabella (ex consigliere comunale Lamezia Terme)