concerto-lamezia_page-0001
7 dicembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Solennità dell’Immacolata: celebrazione in Cattedrale e concerto di musica Mariana nella chiesa di San Domenico


“Benedicta tu in mulieribus”. Questo il titolo del concerto di musica Mariana dal rinascimento ai nostri giorni, con particolare attenzione al repertorio calabrese di Domenico Scorpione, che stasera 7 dicembre, con inizio alle ore 20, sarà ospitato nella chiesa di San Domenico a Lamezia Terme e sarà aperto dai saluti del Vescovo, monsignor Serafino Parisi. Il concerto sarà preceduto dalla celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 18,30 e il consueto omaggio floreale alla Madonnina in piazza Ardito  intorno alle 20.

Protagonisti dell’appuntamento musicale, che rientra nell’ambito del progetto “Citta visibili, 55 iniziative culturali per la divulgazione della musica corale”, sarà il gruppo vocale modulare “Ut insieme vocale-consonante” guidato dal compositore, direttore e violinista Lorenzo Donati

“UT insieme vocale-consonante” propone progetti tematici di musica antica e contemporanea ed ha un repertorio che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. Composto da coristi provenienti da varie parti d’Italia con grande esperienza vocale e musicale, nel 2015 il gruppo ha vinto il primo premio al Concorso Corale Internazionale a Varna (Bulgaria) e nel maggio del 2016 il prestigioso Gran Premio Europeo di canto corale, unico coro italiano ad aver vinto questo concorso, considerato il più importante riconoscimento mondiale  nell’ambito della musica corale. Numerose le produzioni discografiche e le partecipazioni a festival internazionali oltre che l’impegno in iniziative culturali di carattere internazionale tra cui: “Scritto e Cantato” progetto dedicato alla divulgazione della musica corale contemporanea; “Utopia Festival” progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano; “IvUT Choral Academy” progetto divulgativo e di formazione.

Lorenzo Donati ha studiato ad Arezzo e Firenze perfezionandosi successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia di Francia a Roma, studiando composizione con Pasqual Dusapin, Ennio Morricone, Rosario Mirigliano, Romano Pezzati, Camillo Togni, Azio Corghi; direzione con Rinaldo Alessandrini, René Clemencic, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Roberto Gabbiani, Gary Graden, Carl Hogset, Peter Neuman. In qualità di direttore di coro ha vinto nel 2007 entrambe le categorie del IV Concorso Internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Come compositore ha ricevuto commissioni da prestigiosi Enti ed Istituzioni musicali internazionali e ha conseguito importanti primi premi in concorsi di composizione. Molte sue opere vengono regolarmente eseguite nei più importanti festival e concorsi corali. Ha diretto prestigiose orchestre e l’intensa attività svolta negli anni con diverse formazioni lo ha portato a vincere primi premi e premi speciali in molti concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Gran Premio Europeo di Canto Corale, considerato il più prestigioso riconoscimento a livello mondiale. Dirige il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” ed è stato invitato in Europa a dirigere altre realtà corali professionali mentre, in qualità di direttore artistico e consulente, collabora e ha collaborato con varie istituzioni culturali nazionali .

 


Leggi anche...



News
Meloni-Biden, l’incontro: crisi umanitaria a...

L'atmosfera è confidenziale, 'cara Giorgia', 'caro Joe'. La presidente del Consiglio Giorgia...


News
Strage Erba, si torna in aula il 16 aprile. Il pg:...

Un processo con "suggestioni mediatiche" che nell'ultimo atto perde, a sorpresa, i suoi...


News
Meloni a Washington, punto stampa non era programmato

"Il punto stampa del Presidente Meloni a Washington non è mai stato programmato per la...


News
Lazio-Milan 0-1, gol di Okafor nel finale

Il Milan vince 1-0 sul campo della Lazio oggi nel match in calendario per la 27esima giornata...