Al via la XVI edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito del Progetto Lamezia Summertime 2017. Il progetto, che è un articolato e ricco programma di eventi storicizzati, è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto ed è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei fondi Pac.
La rassegna prenderà il via domani, 21 agosto, con il film Neruda del regista cileno Pablo Larrain. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, il film racconta il rapporto fra il poeta comunista, fuggito clandestinamente per eludere il carcere, e l’investigatore Óscar Peluchonneau, incaricato del suo arresto. Nel 2016 la pellicola ha vinto il Woodstock Film Festival come Miglior film straniero.
In cartellone 14 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche film di animazione pensati per i più piccoli. Le proiezioni dei mesi di agosto e settembre avranno luogo nello storico Cortile Bevilacqua dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti.
In programma anche un minifestival di cortometraggi della Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) che, a rotazione saranno proiettati prima di ogni film in cartellone fatta eccezione per il film di animazione e il VII Festival del cinema muto dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pf) e Marco Zanardi (sax) che si svolgerà dal 22 al 24 settembre al Teatro Umberto.
L’edizione di quest’anno è dedicata a due lametini d’eccezione prematuramente scomparsi Maria Vittoria Mercuri, segretaria di produzione e collaboratrice di alcuni dei più grandi registi cinematografici italiani, e Agostino Porchia, studioso e cinefilo appassionato, autore del saggio I migliori film della nostra vita.