25 aprile 2020, un giorno da ricordare per la commemorazione del giorno della Liberazione avvenuta nelle case o, per le figure istituzionali, in perfetta solitudine.
Anche il sindaco di Lamezia si è recato da solo a deporre la corona al monumento ai Caduti. «Nel 75mo anniversario della Liberazione», ha dichiarato il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, «avremmo voluto celebrare uniti, lungo le strade della nostra città ma le restrizioni per la tutela dal rischio contagio, impongono l’assoluto divieto di recarsi fuori dalle proprie case.
Lasciamo però che in maniera virtuale e nel silenzio della distanza, si possa alzare il nostro urlo contro la guerra ed il diniego ad ogni forma di violenza che il valore della liberazione di una nazione, lascia come monito. L’unione fu essenziale nella lotta per la conquista della libertà e lo sarà anche in questa emergenza mondiale. Insieme riusciremo a vincere anche questa dolorosa battaglia che ha già seminato troppe innocenti vittime.
Mi appello al vostro senso civico nel rispettare le regole, e a lasciare che nella mia persona possano giungere tutti i vostri sentimenti in questa giorno denso di significati e valore patriottico».
N.A.