Inizia oggi a Lamezia Terme la penultima settimana de Il maggio dei libri.
Tanti e interessanti gli appuntamenti letterari ospitati ancora una volta nelle sale di palazzo Nicotera, sede della Biblioteca comunale, il primo dei quali sarà oggi, lunedì 14 maggio, con I flutti della bassa marea di Antonietta Vincenzo.
Martedì 15 alle 17 sarà la volta di Anna Cardamone che, accompagnata dalla giornalista Maria Scaramuzzino e dal professor Giuseppe Villella, presenterà In un tappeto d’acqua, storie di ago, filo, poesia e amicizia (InCalabria Edizioni).
Un libro veramente particolare e originale, un percorso che si dipana tra poesia e ricamo, tutto da esplorare insieme all’autrice che ci prende per mano e ci accompagna nel suo mondo fantastico e reale insieme invitandoci anche a farne parte, spiegando anche l’affascinante storia del ricamo nei secoli e la tecnica del punto croce.
A leggere dei brani del volume quattro ospiti d’eccezione: saranno Alfa Balde Amadou, Mamadou Kaba, Osamuyi Jacob e Julia Galaktionova, alunni della professoressa Cardamone.
Il 16 maggio Rocco Lentini con il suo Fortunato Seminara, biografia politica, mentre giorno 17 maggio Maria Concetta Preta porterà il suo Angela la malandrina storia di brigantaggio e libertà.
Il 18 maggio doppio evento: alle 17.30 la sala affrescata vedrà come protagonista Danilo Sirianni con Come vedere. Iconismo come pluristabilità tra visione e linguaggio e, nel contempo, la sala polivalente accoglierà l’Associazione per la salute mentale, un momento di sensibilizzazione a cura del progetto Itaca Catanzaro Lamezia Onlus.