avv-grandinetti
10 luglio 2018

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. Grandinetti (FdI): «Numerose irregolarità nell’avviso pubblico riguardante l’Oiv (Organismo indipendente di valutazione)»


Dopo la chiusura degli impianti sportivi, palestre, palazzetto dello sport e teatri, dopo l’applicazione di un’ordinanza discutibile se non addirittura illegittima in occasione del Festival Trame, dopo aver raggiunto il livello più basso possibile in termini di incuria e degrado del territorio, ecco la nuova perla del Comune di Lamezia Terme amministrato dai commissari straordinari: un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ai fini della nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione della Perfomance 2018/2021 contenente una serie di irregolarità.

In primis, a tutt’oggi, il bando non è stato pubblicato sul portale della Perfomance presso la Funzione Pubblica così da consentire a tutti gli iscritti all’albo nazionale di partecipare alla selezione per il ruolo. Si tratta di un obbligo di legge leso dall’Ente Locale che ha provveduto soltanto alla pubblicazione sul proprio sito.

In secondo luogo, l’avviso pubblico non è rivolto a tutti gli iscritti all’albo nazionale ma dedicato limitatamente alla fascia professionale n. 2 e 3 con esclusione della n. 1 e ciò non è consentito dalla legge in quanto costituisce una vera e propria discriminante per gli iscritti.

Inoltre, il bando in questione affida all’Oiv la funzione della promozione e indagine del benessere organizzativo dell’Ente ma tale mansione non è più di competenza del predetto organismo in quanto il decreto Madia ha demandato l’affidamento della suddetta funzione ad una commissione interna alle amministrazioni.

Infine, in violazione del principio della invarianza della spesa imposto dalla spending review secondo il quale un incarico a titolo oneroso non può avere un compenso superiore a quello riconosciuto per lo stesso ultimo incarico, il bando ha previsto un compenso pari ad euro 25.000,00 annui e pertanto superiore a quello di euro 10.000,00 annui riconosciuto per il precedente Nucleo di valutazione a guida sindaco Mascaro.

Circostanza che potrebbe attrarre l’attenzione della Corte dei Conti. Da ultimo, l’avviso pubblico esclude la partecipazione dei pensionati introducendo conseguentemente una discriminante già rimossa dal decreto ministeriale (del 02.12.2016, efficace dal 10.01.2017) per la semplificazione e la pubblica amministrazione, istitutivo dell’albo nazionale dell’Oiv che consente a tutti gli iscritti di essere nominati.

Alla luce di ciò, considerata l’assoluta mancanza di risposte ad un territorio così bisognoso da parte di un Ente Locale inoperativo, invito i parlamentari lametini facenti parte delle forze di governo a rendersi portavoce dello stallo in cui vive la nostra città affinché il dicastero preposto possa trarne le giuste valutazioni ed adoperarsi per un cambio di rotta.
Avvocato Francesco Grandinetti
componente dell’Assemblea nazionale di Fratelli d’Italia
responsabile provinciale del dipartimento Giustizia Sicurezza Immigrazione Fdi


Leggi anche...



News
Teatro, Gabriella Greison in scena con ‘Dove...

Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice, debutta domani al teatro Comunale di Gonzaga,...


News
Teatro, Gabriella Greison in scena con ‘Dove...

Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice, debutta domani al teatro Comunale di Gonzaga,...


News
Ciclismo, Continental Main Sponsor del Green Fun...

Continental conferma il suo impegno anche per quest’anno a fianco del Giro-E in qualità di...


News
“Se Olly vince Sanremo ti sposo”, la...

"Se Olly vince Sanremo io ti sposo", aveva detto Mattia, fan del cantante Olly, alla sua...